“IN VIVA BOSSA NOVA” IL PROGETTO DEL TROMBETTISTA ALDO BUCCI CON LA CANTANTE BRASILIANA CLAUDIA MARSS E IL JAZZ STUDIO COMBO. IL CONCERTO SI TERRÀ, MERCOLEDÌ 5 MARZO ALLE 20.30 AL TEATRO ABELIANO DI BARI.

Nel cinquantennale dei grandi concerti della Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore, mercoledì 5 marzo alle 20.30 al Teatro Abeliano di Bari, sarà di scena il progetto
“In viva bossa nova”. Ideato dal trombettista barese Aldo Bucci, il progetto nasce dalla grande passione per la bossa nova, genere che fonde il samba, jazz e la musica tradizionale brasiliana. Con una nuova formazione, viene proposta una selezione di classici dei grandi compositori della bossa nova con nuovi arrangiamenti, che non stravolgono i brani originali, anzi ne amplificano la loro essenza di canzoni, esaltandone melodia, armonia e testi. Oltre agli standard, il programma prevede alcune incursioni verso gli autori più contemporanei della musica brasiliana noti a livello internazionale, senza tralasciare il lato compositivo dello stesso leader della formazione Aldo Bucci.
Il progetto musicale, oltre a Bucci (tromba e flicorno), si avvale della collaborazione di professionisti del panorama jazzistico italiano come Nicola Pannarale (pianoforte), Viz Maurogiovanni (basso), Beppe Brizzi (batteria) e Maurizio Lampugnani (percussioni). Ospite della serata sarà la cantante brasiliana Claudia Marss, che vanta anche una collaborazione con il grande Gilberto Gil.
Claudia Marss, cantante, compositrice, insegnante di tecnica vocale, stile e interpretazione nella musica jazz e brasiliana, diplomata presso il Conservatorio di Musica da Universidade Catolica de Salvador (Bahia) con gli studi di chitarra classica, nel 1986 vince il Premio Troféu Caymmi, come miglior interprete canora emergente. Nel 1988 è corista di Gilberto Gil nella tournée brasiliana. Si trasferisce in Italia e studia canto jazz con Cinzia Spata al Saint Louis. Frequenta le Clinics della Berklee a Perugia con Bob Stolloff, studia tecnica vocale col soprano lirico Annette Marywhether, canto lirico con il soprano Margherita Pace e pianoforte col maestro Luca Salerno. Nel 2011 ottiene la certificazione CFP del metodo Voicecraft di Jo Estill con Elisa Turlà. Frequenta il Seminario “La voce: anatomia, fisiologia e prevenzione dei disturbi vocali” (2015).
Laureanda in Canto Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia, È voce solista nella mitica Folk Magic Band degli anni ’90, collabora con la Jona’s Blues Band a fianco a Harold Bradley. Nell’ottobre 2004 è scelta da Nicola Piovani come solista nello “Stabat Mater- La Pietà”, da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano con l’Orchestra Aracoeli e messo in scena a Betlemme e Tel Aviv. È voce solista negli spettacoli musico-teatrali “Intorno ad Augusto”, “Ritratto di Augusto”, “Acque”, al fianco di Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo ed altri, diretti da Idalberto Fei.
redazione