‘Incontri sul Ben-Essere e Salute’
A Rosamarina otto appuntamento con esperti del settore per scoprire le discipline dello stare bene, dalla Medicina alla Moda
Ospitati nel suggestivo scenario del Villaggio Rosamarina presso la ‘Rodos’
2 luglio – 10 settembre / Rosamarina (Ostuni)
Al via venerdì 2 luglio la rassegna ‘Incontri sul Ben-Essere e Salute’, con un programma di incontri che abbraccia estate e autunno, ospitato nella cornice del Villaggio Rosa Marina. Alle 18.30 l’incantevole scenario del lido ‘Rodos’ accoglierà per l’incontro Obiettivo Salute: Alimentazione e ben-Essere Elena Piccinin, biologa e professoressa di biochimica dell’Università degli Studi di Bari, Claudia Centoducati, dietista membro della Sio, la Società Internazionale dell’Obesità, e Francesco Capezzuto, farmacista esperto di Medicina Funzionale, in un dialogo a più voci sul tema.
‘Incontri sul Ben-Essere e Salute’ prevede otto incontri per raccontare il benessere, in un’indagine che spazia attraverso le discipline che coltivano una porzione dello ‘stare bene’, dalla Medicina allo Sport, passando per Comunicazione, Formazione, Moda e Lettura. Un approfondimento che l’associazione ArmoniosaMente realizza con il contributo di importanti professionisti del settore. È un viaggio a tutto tondo sullo stare bene, la rassegna ‘, marina di Ostuni, con il suo suggestivo affaccio sul mare Adriatico. “Uno spazio di approfondimento necessario – spiega la presidentessa dell’associazione ‘ArmoniosaMente’, Paola De Marzo – con l’obiettivo di spiegare il concetto di salute e armonia della persona e delle varie strade da percorrere per prendersi cura di sé. Incontri che concretizzano i principi dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che definisce la salute come uno stato di totale ben-essere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità”. Tutti gli eventi, che godono del patrocinio del Consorzio di Rosa Marina e della Lilt Bari, saranno realizzati in spazi aperti, nel pieno rispetto delle normative nazionali di sicurezza Covid.
Gli altri incontri in programma a luglio
La rassegna prosegue poi venerdì 9 luglio si parla invece de La Bellezza, la Salute, la Prevenzione nella Medicina, anche qui con un team di affermati esperti medici, pronti a portare il loro expertise al pubblico di Rosamarina: da Roberta Lovreglio, dermatologa e presidente di Lilt-Bari a due luminari dell’Istituto Oncologico ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, ovvero Attilio Guarini, ematologo e direttore del Dipartimento Area Medica dell’Irrcs, e Maurizio Ressa, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, a capo del reparto di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
Dalla Medicina si passa alla forza delle parole venerdì 16 luglio con Palma Matarrese, counsellor esperto in diversi settori, dalla nutrizione al rapporto di coppia. Si parla di Offrire ben-essere attraverso i Servizi insieme ad Alessandra Dall’Olmo, consulente di comunicazione e marketing, e Francesca Ferri, avvocatessa, imprenditrice e consigliera comunale a Bari. L’incontro sarà occasione per presentare al pubblico la Piattaforma Auramea per donare Salute e Servizi alla Persona e la Piattaforma Libertà di Parola, Voce ai Cittadini per Servizi e Benessere. Spazio alla Moda venerdì 23 luglio, in un’indagine che tocca due mondi apparentemente lontani come bellezza e spiritualità: a raccontarne le connessioni saranno i fashion designer Pietro Paradiso e Florisa Sciannamea. Il coaching come strumento per la propria autorealizzazione è la mission che perseguono i coach Pasquale Adamo e Daniela Marroco della Scuola Master Coach Italia. Ne sveleranno i segreti venerdì 30 luglio insieme Rino Finamore, Life Counselor & Mental Coach che nella sua formazione conta anche un dottorato in psicologia.
Gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione all’indirizzo mail paolademarzo@libero.it. Per info si può inviare una mail all’indirizzo paolademarzo@libero.it
Redazione