in foto Nino Monterisi, coordinatore regionale Io Sud
Nota di Nino Monterisi, coordinatore regionale del movimento “IO Sud” il quale entra nel merito della profonda crisi economica in corso in Italia, soprattutto all’indomani della pandemia che sembra, per fortuna, perdere colpi grazie alla campagna di vaccinazione.
Ai piccoli segnali di ripresa sul piano economico si contrappongono situazioni paradossali e gravi, quali l’aumento delle bollette energetiche di casa che pesano, e non poco, sulle famiglie italiane e la crisi occupazionale.
“Confermata la tendenza – commenta Monterisi – che poveri diventano sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi. Il mio auspicio è che nel frattempo si possa ripartire grazie ai fondi PNRR”. “E‘ il ceto medio a pagare le conseguenze di questa crisi – continua Monterisi – ceto medio fatto di pensionati, commercianti, dipendenti pubblici”.
“Chiediamo – conclude Monterisi – un intervento statale generalizzato , sia pure temporaneo, che preveda, se non la eliminazione delle imposte sulle bollette e sui carburanti, almeno una consistente loro riduzione”.
Antonio Carbonara