Castello di Mola: gli appuntamenti con orientamento e lavoro
Tre nuovi incontri del progetto voluto dal Comune di Mola di Bari e finanziato
dal programma regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione
e il lavoro”; le date da segnare sono 26, 27 e 30 ottobre
Giovedì 26, venerdì 27 e lunedì 30 ottobre 2023 tre nuovi appuntamenti indirizzati a tutta la cittadinanza nell’ambito del progetto “Una bussola per il domani”, voluto dal Comune di Mola di Bari e finanziato dal programma della Regione Puglia “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.
Presso la Sala conferenze del Castello Angioino (via Castello 25 a Mola), si tengono:
- Giovedì 26 ottobre 2023 ore 14/20 “Da idea ad impresa”, a cura dell’attuatore INFORMA, con focus su imprenditoria e start up;
- Venerdì 27 ottobre 2023 ore 9/15 “La formazione tecnica post -diploma”, a cura dell’attuatore IFOA, con focus sui percorsi ITS e IFTS e le opportunità dell’Apprendistato duale di I e III livello;
- Lunedì 30 ottobre 2023 ore 14/20 “Un mare di lavoro”, a cura dell’attuatore INFORMA, con focus sulla Blue Economy e sulle professioni del mare.
«Un’iniziativa fondamentale per intercettare i bisogni dell’utenza e dare alla cittadinanza risposte adeguate, e che può offrire grandi spunti di riflessione per le politiche territoriali», spiega il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna. «Il progetto è stato avviato il 1° luglio scorso con l’apertura dell’Orientation Desk, uno sportello di accoglienza e orientamento rivolto a tutti i cittadini che si trovano nella condizione di dover compiere scelte professionali o formative e che necessitano di un supporto efficace».
A fargli eco Marco Ungaro, assessore del Comune di Mola di Bari con delega a Polizia Locale e Protezione Civile, Attuazione del PUMS, Politiche Comunitarie, Politiche Attive del Lavoro, Sport e ottimizzazione utilizzo impianti sportivi, Politiche Giovanili, Personale. «Il mercato del lavoro oggi può richiedere una serie di competenze specifiche che non è facile individuare. Percorsi come quelli studiati dai relatori professionisti del settore possono essere davvero utili. Inoltre, le testimonianze delle realtà del territorio consentono di conoscere esempi virtuosi e, soprattutto, pratici a cui ispirarsi».
“Una bussola per il domani”: il progetto
“Una bussola per il domani” è un progetto innovativo e sperimentale volto a fornire un servizio di informazione e orientamento al lavoro e alla formazione.
“Una bussola per domani” prevede, oltre all’Orientation Desk, lo sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 in via G. Di Vagno n. 149 a Mola, gestito da Consorzio tra le cooperative Elpendù, un calendario di iniziative tematiche come gli Orientation Labs e i Job Days.
Per informazioni:
punticardinali.moladibari@gmail.com
080.4737580
Facebook e Instagram @punticardinalimoladibari
Redazione