“KAGAMI BIRAKI”, UNA CERIMONIA GIAPPONESE PER INAUGURARE A BARI LA NUOVA SEDE TOYOTA DEL GRUPPO PICCA

0
26

“KAGAMI BIRAKI”
UNA CERIMONIA GIAPPONESE PER INAUGURARE
A BARI LA NUOVA SEDE TOYOTA DEL GRUPPO PICCA

NASCE ANCHE L’ACADEMY TOYOTA CON ITS CUCCOVILLO.

IL NUOVO BRAND AMBASSADOR È FRANCESCO LORAGNO, VELOCISTA BARESE FINALISTA DEL CAMPIONATO MONDIALE PARAOLIMPICO TENUTISI IN GIAPPONE

Kagami Biraki. “Aprire lo specchio” o “Rottura del Mochi”. È la cerimonia giapponese di buon augurio che si è celebrata il 16 luglio, a Bari, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede Toyota a opera del Gruppo Picca (Modugno (Bari). S.S. 96 al Km 119,800). Annunciate nell’occasione anche le nuove iniziative locali, tra cui opere di rigenerazione urbana nel Comune di Bari con Retake e la nascita della Toyota Academy.

Il Gruppo PICCA, concessionaria ufficiale dei brand Ford, Hyundai, Suzuki, Nissan,
DR, Evo e Toyota con nove sedi presenti tra Puglia e Basilicata, allarga così la propria offerta nel segno dell’inclusione culturale, con uno sguardo ben piantato sul territorio e un occhio sempre aperto sul panorama internazionale.

La cerimonia del Kagami Biraki. È il rito centenario che proviene dal rito del Kagami-wari, e si celebra, tradizionalmente, l’11 gennaio per concludere i festeggiamenti del capodanno giapponese. Durante questa cerimonia il mochi, una torta di riso dalla forma circolare che indica completezza ed armonia, viene tagliato e mangiato. Il nome è diventato kagami-biraki invece di kagami-wari perché wari significa spezzare, mentre biraki significa apertura, termine sicuramente più consono a cerimonie per l’inaugurazione di nuove avventure (la stessa cerimonia si effettua anche in occasione di matrimoni tradizionali).

Alla cerimonia hanno partecipato il Fondatore Angelo Picca con i figli Domenico e Renato, alla guida con lui del Gruppo, il Dealer Operator Toyota Pietro Facchini, e il management di Toyota Italia con Alberto Santilli – Managing Director Toyota Motor Italia, Mauro Caruccio – CEO Toyota Financial Services Italia e CEO&Chairman KINTO ITALIA e Claudio Pistolesi – Branch Manager Toyota Insurance Services.

Presente all’evento anche Nicola Bonasia – Sindaco del Comune di Modugno.

Durante la serata il Gruppo Picca, che opera dagli anni Ottanta nel settore automotive e che conta al momento oltre 120 collaboratori in continua espansione, ha inoltre annunciato le importanti iniziative locali per il brand Toyota diventato punto di riferimento per la mobilità del territorio: “Come anticipato negli scorsi mesi – dichiara Renato Picca – con il brand Toyota condividiamo anche i valori per una crescente attenzione verso i temi sociali. Siamo infatti già al lavoro con Retake, fondazione nazionale, no-profit, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile e delle città. In particolare per la città di Bari l’impegno del Gruppo Picca è quello di finanziare attività di rigenerazione urbana per aiutare a creare una comunità locale che si prenda cura della città di Bari. Con la Fondazione ITS Cuccovillo di cui siamo diventati Soci Sostenitori abbiamo già avviato con successo la Toyota Academy per continuare a formare meccatronici specializzati nel settore automotive dando loro la disponibilità di continuare l’esperienza pratica con tirocini nelle nostre sedi.

“Abbiamo inoltre scelto come prossimo brand Ambassador del Gruppo Picca per Toyota Francesco Loragno, ventunenne velocista barese finalista del Campionato Mondiale paraolimpico tenutisi in Giappone lo scorso Maggio e di cui abbiamo appena annunciato la convocazione alle prossime Paralimpiadi di Parigi – continua Picca -. Vogliamo infatti sostenere gli atleti che dedicano la loro vitaallo sport raccontando la loro esperienza e contribuire a rimuovere le barriere culturali e infrastrutturali che impediscono loro di esercitare la libertà di movimento”.

Conferma Domenico Picca: “La formazione di tutti i nostri consulenti alla mobilità che operano sia nelle fase di vendita che post-vendita, è per noi fondamentale per assistere i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze. Guidare il nostro mercato di riferimento verso una maggiore consapevolezza dei prodotti e dei servizi in continua evoluzione è la caratteristica che ci rende da oltre quarant’anni punto di riferimento per chi ci sceglie e che trova nel brand Toyota un partner ideale per garantire uno standard di qualità che conferma tale brand come leader indiscusso di mercato”.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.