KALASCIMA: entra nel vivo il “SUMMER TOUR 2024” che porterà la world band salentina in Spagna, Belgio, Canada e Croazia

0
76

KALÀSCIMA

Entra nel vivo il

 “SUMMER TOUR 2024”

della world band salentina

 

Diciassette date, di cui undici all’estero,

per un tour internazionale che la porterà in Spagna, Belgio, Canada e Croazia fino al 31 agosto

 

È partito lo scorso 12 giugno da Tricase il “Summer Tour 2024” della world band salentina Kalàscima. Diciassette date, di cui undici all’estero, per un tour internazionale che farà tappa in Spagna, Canada e Croazia – “Programmazione Puglia Sounds TOUR EXPORT 2024” – Operazione finanziata a valere su Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, Art. 15 Comma3.

 

Queste le date del Summer Tour 2024:

12 giugno – Festa Di Sant’antonio Da Padova, Tricase (Le) Italy

20 luglio – Bürudem, S.M. Di Leuca (Le) Italy

24 luglio – Sud Salento: Un Ventaglio Di Emozioni, Presicce-Acquarica (Le)

26 luglio – Los Conciertos De Pedrilla, Caceres, Spain

27 luglio – Sfinks, Boechout, Belgium

3 Agosto – Birra & Sound, Leverano (Le) Italy

4 Agosto – Festa Del Pane, Trentinara (Sa) Italy

08 agosto – Cinq À Sept, Ottawa (On) Canada

9 agosto – The Joint, Ottawa (On) Canada

10 agosto – Riveroak Centre, Ottawa (On) Canada

11 agosto – Italfest, Montreal (Cq) Canada – HEADLINER

13 agosto – Villa Charities, Toronto (On) Canada

15 agosto – Revival Club, Toronto (On) Canada

16 agosto – Summerfolk, Owen Sound (On) Canada – HEADLINER

17 agosto – Peterborough Folk Festival, Peterborough   (On) Canada – HEADLINER

22 Agosto – Musica Sulle Bocche, Isola Dell’asinara (Ss) Italy

31 agosto –

Spancirfest, Varaždin, Croatia – HEADLINER

 

Le date canadesi, vedranno i Kalascima nuovamente sul palco con l’artista italo-canadese Andrea Ramolo con cui hanno registrato il disco “The South” da cui è tratto l’omonimo film documentario disponibile anche sulle piattaforme Amazon Prime Video e Vimeo, distribuito in esclusiva per l’Italia da 8 e Mezzo. Il film segue Andrea Ramolo e i Kalàscima dietro le quinte della realizzazione del loro omonimo album. Per l’occasione ci sarà il lancio del nuovo singolo estratto da “The South” dal titolo “Through the rain”.

 

Diretto dal pluripremiato Giuseppe Marco Albano e creato, scritto e prodotto da Andrea Ramolo, il film “The South” esplora il profondo legame dell’artista con il Sud Italia, la terra dei suoi avi. Attraverso paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari, il film racconta il viaggio emozionante dell’artista che, dopo la morte della nonna, decide di tornare in Italia per esplorare il folklore e le leggende che musica e danza nascondono, nonché il suo legame con la terra e i suoi antenati. In questo film Andrea Ramolo ci guida in un percorso di esplorazione personale e artistica, un viaggio alla scoperta della propria identità culturale, un omaggio a chiunque cerchi di trovare il proprio posto nel mondo.

La collaborazione tra Kalàscima e Andrea Ramolo nasce nel 2019 al Folk International Alliance di Montreal e porta alla realizzazione del disco “The South”, da cui è tratto il film, presentato in anteprima mondiale il 4 luglio 2023 all’ICFF (Italian Contemporary Film Festival) Lavazza Inclucity di Toronto.

 

I Kalàscima sono sei amici del Salento che, cresciuti insieme suonando e cantando le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale della pizzica pizzica, reinventano la tradizione mescolando elettronica, beat psichedelici, melodie originali e folk. Usano dialetto salentino, inglese e griko, creando un ponte tra musica pugliese e scena internazionale. Hanno suonato in numerosi festival internazionali come WOMAD CILE 2024, SXSW, Roskilde, Colours of Ostrava e tanti altri. Nel 2019 hanno aperto il concerto di Patty Smith a Taranto, guadagnando la sua attenzione. Hanno fatto tour in Australia, Cina, Ecuador, Brasile, Giappone, Corea del Sud, India, USA, e molti paesi europei, consolidando la loro fama internazionale. Il loro album “Psychedelic Trance Tarantella” (2014) ha ricevuto candidature al Premio Tenco e ha raggiunto il primo posto nella World CMJ Radio Chart e il sesto nella World Music Chart Europe. Hanno collaborato con Ludovico Einaudi nel brano “Due Mari”.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.