Memorabile serata di spettacolo ieri sera al Teatroteam di Bari dove si sono esibiti Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Il duo ha segnato la storia della comicità italiana, insieme ad Anna Marchesini morta anni fa e che è stata ricordata dai suoi amici nel corso della serata. Imitazioni, sketch, performance musicali e interazioni con il pubblico, insomma il divertimento è stato assicurato grazie a due artisti davvero incredibili. Con il duo sul palco la Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.
Diversi i momenti esilaranti, sicuramente il più apprezzato quello tra Papa Bergoglio e Papa Ratzinger alle prese con la vita domestica, e poi l’imitazione di Patty Bravo da parte di Lopez e l’imitazione di Dean Martin e Frank Sinatra con cui Solenghi e Lopez hanno conquistato il pubblico di Tale e Quale Show, l’imitazione di Gino Paoli e Ornella Vanoni.
Il ritorno del duo avviene dopo 15 anni ed è il caso di dire che è stato un successo, considerando la risposta positiva del pubblico. 300 repliche, ben due stagioni da «tutto esaurito», e più di 72mila biglietti staccati.
Tornando indietro nel tempo si ricorda i Promessi Sposi: Il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi raggiunse uno dei suoi apici comici in questa strepitosa parodia andata in onda nel 1990 su Rai Uno per cinque mercoledì consecutivi, con ascolti record.
Antonio Carbonara