Magnifica “La tempesta” di Alessandro Serra in scena al teatro Piccinni di Bari lo scorso weekend.
Un allestimento perfetto che richiama le caratteristiche del teatro shakespeariano, privo di scenografia con solo alcuni elementi che suggeriscono il cambiamento di scena.
Bravissimi gli attori Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Salvo Drago, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso e Marcello Spinetta, che con la sola forza della parola, dei gesti e dei movimenti hanno saputo ricreare magistralmente la realtà drammatica.
“La tempesta” è considerata un’opera testamento, in cui Shakespeare dà vita sulla scena alla metafora del mondo come palcoscenico, in cui la magia di Prospero crea la tempesta e dirige le azioni dei personaggi. Questo aspetto metateatrale del testo, che dialoga con gli spettatori e rompe la quarta parete mostrando gli attori dietro le quinte, ma pur sempre sulla scena, è stato ricreato con sapienza tanto da ricevere numerosi applausi a scena aperta.
Una menzione speciale meritano le luci di Serra, in collaborazione con Stefano Bardelli, in grado di creare suggestioni oniriche ed effetti da slow motion.
Maria Cristina Consiglio