Dopo la tre giorni di Ab Origine e dopo la Diana, tra sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, appuntamento con i maestosi falò che ardono a decine su tutto il territorio di Castellana Grotte e con il live musicale dei Cipurrid, unitamente al programma religioso della Festa Patronale organizzato dal Comitato Feste in occasione del 334esimo anniversario del prodigioso intervento con cui Maria Santissima della Vetrana liberò Castellana Grotte dalla peste.
L’accensione delle maestose cataste di legna nella notte dell’11 gennaio, la Festa Patronale e l’appuntamento con Fanova in Festa nel centro cittadino il 12 gennaio: dopo la rievocazione storica con installazioni immersive di Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio e dopo la questua notturna de La Diana, entra nel vivo il programma di eventi legati alla devozione verso Maria Santissima della Vetrana e all’intervento mariano che nel 1691 liberò Castellana Grotte dalla peste.
A Castellana Grotte tornano, tra sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, I Giorni del Fuoco, programma di appuntamenti organizzato da Comune di Castellana Grotte, Grotte di Castellana srl e Comitato Feste Patronali con il patrocinio della Regione Puglia nell’ambito de La Rete dei Fuochi di Puglia, assieme al calendario di appuntamenti di carattere religioso previsto dallo stesso Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte.
Sabato 11 gennaio 2025, ne La Notte delle Fanove, ardono per tutta la città di Castellana Grotte maestose cataste di legna, monumenti alla memoria costruiti per la prima volta 334 anni fa per celebrare il prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana che, l’11 gennaio 1691, liberò Castellana Grotte dalla peste, rendendola immune rispetto agli ingenti danni e alle tantissime vittime che si registrarono nei comuni limitrofi durante l’epidemia del 1690-1691. Fede e tradizione, ma anche fascino e cultura in una serata, quella dell’11 gennaio, in cui Castellana si accende e si riscalda grazie alle decine di fanove sparse su tutto il territorio comunale. Il primo falò ad essere acceso è quello di largo San Francesco presso il Santuario Santa Maria della Vetrana alle ore 19 circa. A seguire, in fiaccolata, in programma l’accensione di tutte le altre fanove, in largo Porta Grande, largo San Leone Magno e nel centro cittadino.
Proprio in largo Porta Grande, sabato 11 gennaio 2025, alle ore 20,15 circa, si terrà anche l’Accensione della Scultura della Peste, installazione protagonista della recente terza edizione di Ab Origine, realizzata da Officina Chiodo Fisso, responsabile della scenografia urbana della stessa Ab Origine.
Domenica 12 gennaio 2025, infine, assieme al programma religioso della Festa Patronale organizzato dal Comitato Feste Patronali in onore di Maria Santissima della Vetrana, in piazza Garibaldi torna l’appuntamento con Fanova in Festa, evento organizzato e promosso dal Comune di Castellana Grotte e dal Comitato Feste Patronali. Protagonisti della serata, assieme all’area food & beverage, i Cipurrid in concerto (a partire dalle ore 21).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.
Tutto il programma religioso, invece, sul sito e sui canali social del Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte.
REDAZIONE