Questa sera, 30 novembre, presso la suggestiva location offerta da Coopera nel centro storico di
Putignano (corso Garibaldi 42), l’associazione antiviolenza Fermiconlemani porgerà alla comunità un evento assai speciale: la presentazione del saggio “La via del possibile” scritto a quattro mani dal Maestro Michele Jamil Marzella e dal dott. Leonardo Florio, edizioni Nuova Palomar.
Il maestro Marzella è molto noto nell’ambiente musicale come virtuoso trombonista, nonché unico
strumentista in Europa a padroneggiare il radong, dai più conosciuto come tuba tibetana.
L’opera s’incentra sul potere generativo e rigenerativo del respiro: “Il respiro per natura propria e in
via del tutto naturale, crea e distrugge: da un lato veicola ogni tipo di riflessione o movimento corporeo, contribuendo così alla creazione e concretizzazione di qualcosa; dall’altro è in grado di spazzare via gli ostacoli della mente. Queste due anime del respiro vanno ascoltate, meditate, ma soprattutto educate con una disciplina caratterizzata da esercizi, appositamente dedicati, in modo da potenziare e meglio sfruttare il respiro stesso”.
Il lettore, attraverso l’avvincente esperienza autobiografica del maestro Marzella, sarà instradato a
compiere un viaggio dove il respiro diventa strumento per accrescere la consapevolezza di sé; ed è questo il fil rouge che lega quest’opera alle attività di prevenzione di Fermiconlemani. “Accrescere la conoscenza di se stessi e sviluppare la propria consapevolezza è il primo passo per non cadere preda di abusi psicologici, subdola piaga del nostro tempo”, tiene a sottolineare la Presidentessa di Fermiconlemani l’avvocata e criminologa Tiziana Cecere, “Più conosci te stesso, più conoscerai il mondo diceva Socrate e meno subirai le influenze esterne (aggiungo); sviluppare il proprio autocontrollo attraverso il respiro, affina la capacità di affrontare ostacoli e momenti difficili in modo positivo, permette anche di non cadere preda di ansia e paura e di essere in grado, dunque, di prendere decisioni ed operare scelte consapevoli. L’empowerment e la crescita personale sono senz’altro fra i pilastri delle nostre attività di prevenzione, ed è questa è la ragione per la quale abbiamo con entusiasmo voluto sposare il progetto divulgativo degli autori”. L’evento non poteva non contemplare un omaggio alla musa ispiratrice “da cui tutto nasce e a cui tutto torna”: la musica; una live performance del maestro Marzella con il suo trombone e il suo radong accompagnato dal collega Enzo Fraccascia al pianoforte, prenderà forma con carezzevole naturalezza e senza cliché precostituiti in alternanza alla prosa del dialogo fra gli autori e il team di Fermiconlemani nell’occasione rappresentato dalla presidentessa Tiziana Cecere, dal vicepresidente Pierfrancesco Impedovo e dal socio Michele Colasuonno, responsabile dell’area psicologica dell’associazione.
Appuntamento dunque giovedì prossimo a Putignano per un’esperienza emozionante e decisamente
non convenzionale.
Redazione