Venerdì 4 aprile, al Multicinema Galleria di Bari, si svolgerà un evento speciale in collaborazione con Angsa Bari – Centro Enrico Micheli (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo): alle 18, dopo la proiezione del film «La vita da grandi» di Greta Scarano, interverrà in collegamento streaming l’attore Yuri Tuci (al suo debutto cinematografico).
Il film, in tutte le sale da giovedì 3 aprile, è ispirato alla storia vera di Margherita e Damiano Tercon. Al dibattito dopo la proiezione parteciperanno le divulgatrici Giorgia Favia e Valentina Corbascio, il Past President Gruppo Asperger Italia Laura Imbimbo, il presidente di Angsa Puglia Mario Chimenti, la responsabile scientifica di “Angsa Bari – Centro Enrico Micheli” Francesca Semeraro e la psicoterapeuta Silvia Recchia.
Biglietti acquistabili in cassa e on line (costo 5,50 euro), su multicinemagalleria.18tickets.it, info 080.521.45.63.
Il film racconta la storia di Irene (interpretata da Matilda De Angelis) che vive la sua vita a Roma. Un giorno sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita. Vuole sposarsi, fare tre figli (perché 3 è il numero perfetto) e diventare un cantante rap famoso. Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
redazione