L’agenzia di comunicazione Laboratorio Com lancia “Le Carte Baresi”

0
17

Proprio durante il periodo natalizio, il momento dell’anno in cui si utilizzano maggiormente le carte da gioco, l’agenzia di comunicazione Laboratorio Com ha lanciato “Le Carte Baresi”, le classiche 40 tessere rettangolari riproposte in modo originale, con semi e figure rappresentanti icone e simboli della città di Bari.

Come ogni anno abbiamo pensato all’ideazione di un gadget, oltre al classico calendario – ha spiegato Raffaele Garofalo tra i fondatori di Laboratorio Com -. L’idea scelta per quest’anno è ricaduta sulle carte da gioco, sempre utili durante i giorni del Natale. Sviluppandola ci siamo resi conto che non ne esistono di riferite alla nostra regione e/o alla nostra città. Per questo abbiamo realizzato un mazzo che fosse legato a Bari”.

Così, oltre a quelle napoletane, piacentine, siciliane, romagnole, sarde, bergamasche, trevigiane, triestine, trentine, bresciane e bolognesi, le carte da gioco utilizzate in Italia si arricchiscono anche di quelle baresi. I semi rappresentano la città, coniugando in modo equo il sacro e il profano, la devozione di Bari e i prodotti più identificativi della nostra cucina. Così, quelli che in passato avrebbero rappresentato le classi sociali del Medioevo, con questa nuova linea di carte assumono le caratteristiche dei simboli del capoluogo pugliese. I denari (i mercanti) diventano le luminarie, le spade (gli armigeri) sono tramutate nella pastorale, i bastoni (i servi della gleba) si modificano nella cozza e le coppe (il clero) sono riproposte come polpo.

Semanticamente abbiamo recuperato il linguaggio delle classiche carte italiane – ha affermato Gretha Coluccia, designer de ‘Le Carte Baresi’ -. Questo è stato fatto per agevolare il gioco. Ma in realtà il nostro intento è quello di creare un nuovo sistema di gioco, legato maggiormente al nostro territorio, alla nostra tradizione e alla nostra cultura”.

Ideate come un simpatico regalo di Natale, “Le Carte Baresi” saranno lanciate sul mercato per diventare un prodotto pop, che caratterizzi e valorizzi il territorio e i simboli di Bari e della Puglia, e che possa diventare un veicolo di baresità anche fuori dai confini regionali.

“Abbiamo visto che la nostra idea è piaciuta molto – ha affermato Giuseppe Del Buono, ideatore del progetto -. I commenti positivi ci hanno portato a guardare oltre il semplice gadgetCosì abbiamo già intrapreso l’iter per la registrazione del marchio e successivamente lanceremo ‘Le Carte Baresi’ sul mercato”.

 

 

Laboratorio Com – Corso Vittorio Emanuele II, 143 – Bari

Redazione 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.