L’Arcivescovo di Bari-Bitonto rilancia l’impegno per la pace e per il dialogo tra le comunità cristiane: al termine delle celebrazioni pasquali, insieme a una delegazione della diocesi, Mons. Giuseppe Satriano si recherà in visita apostolica a Istanbul, per incontrare Sua Beatitudine Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli.
Questo viaggio si propone di essere un ulteriore tassello di fraternità nel cammino della comunione tra le Chiese cristiane, un segno di speranza in un tempo storico segnato da divisioni talvolta molto dolorose.
Quest’anno, la coincidenza della data della Pasqua per cattolici e ortodossi costituisce un’occasione provvidenziale. La visita dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto al Patriarca ecumenico è mossa dal desiderio di rinnovare lo spirito che, il 7 luglio 2018, animò l’incontro di preghiera per la Pace in Medio Oriente “Su di te sia pace”, iniziativa fortemente voluta da Papa Francesco e che vide radunarsi a Bari tutti i capi delle chiese cristiane, riuniti in comune preghiera. Un evento simile non ha precedenti e si colloca nell’alveo dei primi Concili Ecumenici della storia della Chiesa, quando la comunità cristiana ha preso coscienza della grandezza del dono della fede. Nell’Anno Santo dedicato alla Speranza sia questa visita un segno carico di senso e di futuro.
REDAZIONE