In questi giorni il teatro Petruzzelli ospita la grande danza del Ballet Preljocaj con Le Fresque, balletto ispirato al racconto cinese La pittura sul muro, con la coreografia di Angelin Preljocaj e musica di Nicolas Godin.
Il racconto che ha ispirato Preljocajè un come un sogno che mette in contatto realtà parallele, il reale e l’arte, l’uomo e le immagini dell’affresco che dà il titolo al balletto. Due viaggiatori, stanchi e infreddoliti, si rifugiano in un tempio dove ammirano un affresco che ritrae delle giovani donne che sembrano danzare. Uno dei due, invaghito di una delle ragazze, entra nella dimensione dell’affresco e danza con la ragazza, la ama e ne fa la sua sposa. Fuoriuscito dal muro, il viaggiatore non capisce se ha sognato o vissuto realmente l’amore con la ragazza, ma un cambiamento di pettinatura della giovane sembra indicare che tutto è possibile.
Sul palco i bravissimi ballerini della compagnia Preljocaj si alternano tra le due dimensioni e si muovono sulle note di Godin, che intrecciano note classiche con temi pop, in un unicum ipnotizzante.
Repliche sabato e domenica alle ore 18:00.
Maria Cristina Consiglio