Domani (giovedì 24 maggio 2018) il Comune di Bitonto ospiterà una giornata di studio sul tema “Le politiche sociali per l’accoglienza in ambito familiare: dal confronto tra pratiche professionali alla costruzione di un modello condiviso”.
L’evento formativo gratuito, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Puglia e accreditato per il riconoscimento di crediti formativi, deontologici e professionali dall’Ordine degli Assistenti sociali pugliesi, è promosso dalla spin-off d’innovazione sociale Wel.Co.Me. s.r.l. dell’Università di Bari e dall’associazione di promozione sociale Mama Happy – Centro Famiglie Servizi Accoglienti, nell’ambito del progetto Accogli-AMO.re, realizzato nell’Ambito territoriale sociale composto dai comuni di Bitonto e Palo del Colle con l’obiettivo di promuovere e potenziare i percorsi di affido familiare.
La giornata di studio, che si svolgerà dalle 15 alle 19 nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città, chiama operatori dei servizi pubblici, soggetti del terzo settore ed esperti accademici al confronto e alla riflessione sulle politiche attivate sul territorio per l’accoglienza in ambito familiare.
Sarà moderata da Giuseppe MORO, Ordinario di Sociologia generale, esperto in Politiche sociali, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari.
Previsti i saluti istituzionali di Francesca ZAMPANO (Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia), Ludovico ABBATICCHIO (Garante diritti minori della Regione Puglia), Michele ABBATICCHIO (Sindaco del Comune di Bitonto), Anna ZACCHEO(Sindaco del Comune di Palo del Colle), Gaetano DE PALMA (Assessore ai Servizi sociali del Comune di Bitonto), Maria ALBERGA (Assessore ai Servizi sociali del Comune di Palo del Colle), Patrizia MARZO (Presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali), Antonio DI GIOIA (Presidente dell’Ordine degli Psicologi)
In programma i seguenti interventi:
Angela COLAIANNI
(Assistente sociale referente assistenziale, area socio educativa Comune di Bitonto)
Le politiche di accoglienza e sostegno rivolte ai minori vulnerabili: lo stato dell’arte del Comune di Bitonto
Valentina COLONNA
(Presidente Aps lama Happy)
Presentazione delle azioni del progetto Accogli-AMO.re
Caterina BALENZANO
(Socia Welcome e ricercatrice dell’Università. degli Studi di Bari, Dipartimento FOR.PSI.COM.)
Modelli gestionali e strumenti del lavoro in équipe: l’uso della tecnologia per migliorare il sistema di tutela di minori in difficoltà
Rosalinda CASSIBBA
(Ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Bari, Direttore Dipartimento FOR.PSI.COM.)
L’altra possibilità: l’esperienza di affido come opportunità per la riorganizzazione dei modelli relazionali
Anna CAMPIOTO
(Assistente sociale Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari – Referente area Minori e Famiglia)
Il ruolo dell’assistente sociale come case manager della prevenzione
Mauro LA GRASTA
(Assistente sociale Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari – Referente Servizio di Affidamento Familiare)
Le politiche sociali per minori attivate nel Comune di Bari: tra esperienze e modelli
Teresa UNGARO
(Docente Istituto Comprensivo Sylos – Bitonto)
Il ruolo della scuola per sensibilizzare all’accoglienza: l’esperienza del progetto Accogli-AMO.re
Tra gli interventi in programma anche quello di una famiglia affidataria, che porterà la propria testimonia di accoglienza
redazione