Le riforme istituzionali necessarie: il Presidenzialismo. E’ questo il titolo della tavola rotonda in programma per venerdì 20 luglio a Bari, presso la Biblioteca della Fondazione Tatarella in via Piccinni n.97, a partire dalle 18.30.
Un appuntamento organizzato dalla Fondazione Tatarella in collaborazione con la neonata associazione “Nuova Repubblica – Eleggiamo il Presidente” del noto costituzionalista Giovanni Guzzetta per presentare la proposta di legge costituzionale per un referendum sull’elezione diretta del Presidente della Repubblica.
“L’esito delle elezioni è anche frutto di una Costituzione scritta 70 anni fa” spiegano i promotori del convegno. “Allora, il ritorno del fascismo o l’avvento di una dittatura sovietica erano pericolo concreti. Oggi, le caratteristiche della Carta fondamentale e la liquefazione dei partiti determinano, da decenni, l’ingovernabilità del Paese. L’Italia è ibernata in una condizione di crisi permanente- Per uscirne l’associazione “Nuova Repubblica – Eleggiamo il Presidente”, ha depositato una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per un referendum sull’elezione diretta del Presidente della Repubblica”.
Dopo i saluti di Fabrizio Tatarella, Vice Presidente della Fondazione Tatarella, interverranno Francesco Paolo Sisto, deputato di Forza Italia e componente della Commissione Affari istituzionali, Andrea Caroppo, Coordinatore regionale della Lega L’incontro, moderato dal direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso, sarà concluso dal professor Giovanni Guzzetta, Presidente dell’associazione “Nuova Repubblica – Eleggiamo il Presidente”.
Ufficio stampa Fondazione Tatarella
redazione