Dopo il lungo restauro che ha causato la chiusura del teatro comunale barese per nove anni, la stagione di prosa del Teatro Pubblico Pugliese è finalmente approdata al Piccinni, registrando il tutto esaurito. In scena Le Signorine di Gianni Clementi con Isa Danieli e Giuliana De Sio.
Opera divertente e tragica al tempo stesso, spunto per riflessioni profonde sull’esistenza, Le Signorine mette in scena la quotidianità di due sorelle avanti con l’età, mai sposatesi per problemi di salute legati agli effetti della poliomielite contratta da piccole, costrette a convivere nella casa e nel piccolo negozio di sartoria ereditati. Diverse per temperamento e aspirazioni, Addolorata e Rosaria mettono in scena il loro menage fatto di ripicche e accuse reciproche, dando vita a gag esilaranti, tipiche del teatro napoletano. Rosaria, la maggiore, interpretata da un magnifica Isa Danieli, sembra essere la più forte, quella in grado di imporre il suo punto di vista, fatto di sacrifici e ristrettezze economiche, alla sorella minore, un’ottima Giuliana De Sio, impedendone di avere la vita sociale – ma anche solo casalinga – che vorrebbe.
Ma un episodio tragico capovolge la situazione e il rapporto di forze tra le due sorelle e, finalmente, Addolorata può prendersi la rivincita su Rosaria, in una sorta di vendetta contro la sorella ormai impossibilitata a reagire. Un finale tragico che mostra l’imprevedibilità della vita e l’inutilità dei progetti a lungo termine.
La quinta sezione civile della Corte d'appello di Napoli (presidente Caterina Molfino) ha respinto con sentenza il ricorso del commerciante barese Donato Cippone che...