Le Vie del Natale 2024: si avvicina il secondo week end del ricco cartellone della Città di Trani

0
17

Le Vie del Natale 2024: si avvicina il secondo week end del ricco cartellone della Città di Trani

 

Si avvicina il secondo week end del ricco cartellone della Città di Trani “Le Vie del Natale”.

Dopo l’entusiasmo dell’accensione dell’imponente albero di 18 metri in Piazza delle Repubblica e della Stella di 17 metri sul Fortino della Villa Comunale (a cura dell’azienda leader Paulicelli), che hanno dato simbolicamente il via agli eventi per le festività natalizie, continuano le iniziative che animeranno la città fino all’Epifania, coinvolgendo non solo il centro cittadino e commerciale, ma anche diversi quartieri tranesi. Da Pozzo Piano a via Mario Pagano, da Piazza Gradenigo al Centro Storico e al quartiere ebraico, da Piazza Albanese a Piazza Teatro, dal cuore commerciale del centro cittadino alla Villa comunale.

Tanti gli eventi – più di 150 – per celebrare al meglio l’atmosfera natalizia, molti pensati per i bambini, la quasi totalità gratuiti, tra concerti, spettacoli, festival, moda solidale, presepi, mercatini, degustazioni, casa di Babbo Natale, magia, illusionisti, luminarie, cori, e tanto altro, fino agli eventi clou del Capodanno in Piazza Quercia con il concerto dell’ospite internazionale Tony Hadley, accompagnato dalla sua The Fabulous TH Band, con l’animazione del trascinante staff di dj e speaker di Radio Selene, e il concerto matinée del primo gennaio con l’Orchestra ICO Suoni del Sud.

Quest’anno entra in scena l’associazione ETS Visit Trani che raccoglie prevalentemente operatori extralberghieri della città ma aperta a tutti coloro che operano in campo turistico, che ha voluto coordinare, in collaborazione con l’amministrazione tranese, la gestione della comunicazione di un cartellone unico e contribuirà con le proprie strutture a veicolare le informazioni degli eventi per moltiplicarne l’eco. A cura di Visit Trani visite guidate con itinerari studiati ad hoc a partire proprio dal prossimo fine settimana, sabato 14 dicembre, fino all’Epifania, tra cui alcune dedicate espressamente ai bambini e curate da guide turistiche certificate dalla Regione Puglia, per consentire a turisti e curiosi di conoscere meglio l’abbagliante bellezza della città e la sua storia. Il primo appuntamento sabato prossimo, dalle ore 16:30, con “Trani nel 700”, visita nel centro storico alla scoperta dei monumenti settecenteschi della città. Domenica 15 dicembre, invece, alle ore 10:00, con la visita “Trani e il mare” ci si immerge in Storie di mercanti, pescatori, giuristi e naviganti. Tutte le visite partiranno da Palazzo Beltrani, in via Beltrani 51. Per la partecipazione è previsto un contributo simbolico di € 5,00 a persona a sostegno delle attività dell’ente da versare direttamente in biglietteria a Palazzo Beltrani poco prima della partenza. Prenotazione obbligatoria tramite i link: https://www.eventbrite.it/e/visite-guidate-le-vie-del-natale-2024-sabato-14-dicembre-tickets-1109107332889 (per il sabato) e https://www.eventbrite.it/e/visite-guidate-le-vie-del-natale-2024-domenica-15-dicembre-tickets-1109115948659 (per la domenica), o telefonando alla biglietteria di Palazzo Beltrani 0883 500044 – max 30 partecipanti.

Non mancheranno, comunque, durante la settimana, prima del week end,  laboratori creativi per bambini come quello di mercoledì 11 dicembre “Laboratorio creativo Gli Elfi di Babbo Natale”, organizzato da Family Lab in via Caposele 60, dalle ore 17,30, info: tel. 0883011094 – familylabtrani@libero.itdegustazioni come quella di giovedì 12 dicembre, a cura di Wine Specialist Counsil, in Corso Cavour con inizio alle ore 19:00, “Sweetly – degustazione del moscato”; tavole rotonde come l’appuntamento in Biblioteca Comunale “G. Bovio” venerdì 13 dicembre, alle ore 17:00, sulla moda inclusiva e sulla responsabilità sociale dal titolo “Giornata della moda e dell’inclusione sociale”, a cura dell’Associazione Forme, impegnata ad animare anche Piazza Teatro domenica 15 dicembre (ore 18:00) con i Laboratori di Moda e Artigianato.

Sempre venerdì 13 dicembre in via San Martino alle ore 18:00 “Le Strade del Natale” con l’accensione dell’allestimento artistico.

Il 14 dicembre, inoltre, si apre ai più piccoli e alle famiglie per la seconda edizione de La Magia del Natale, a cura dell’Associazione Falchi Trani con il sostegno economico della Città di Trani, la Casa di Babbo Natale, nel cuore del centro storico, a due passi da Piazza Longobardi, in via Accetta 28. Una dimora di 500 mq in cui si potrà visitare la cucina, la camera da letto, la fabbrica dei giocattoli e tanto altro del “Babbo” più famoso al mondo, accompagnati da Elfi e dal Grinch che animeranno il tour, coinvolgendo i bambini con racconti e preparativi per la festa. Alla fine del percorso i più piccoli potranno scrivere e consegnare la loro letterina e ritirare un piccolo dono. La Magia del Natale sarà visitabile dal 14 al 30 dicembre, esclusi i giorni 24-25 e 26, dalle ore 17:00 alle ore 22:00, con ingressi a pagamento ogni 30 minuti. Per info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/1028861230637?aff=oddtdtcreator Info cell: 3275363476.

Continuano gli eventi organizzati dall’Associazione delle Arti in collaborazione con Visit Trani e il contributo della Città di Trani con il Festival Dixieland, la marching band itinerante per le vie della città e il concerto Dixieland Jubilee”, sabato 14 dicembre a Palazzo delle Arti Beltrani. Le esibizioni della Apulia Dixie Swing Band risuoneranno ogni sabato, fino al 4 gennaio, in maniera itinerante per animare le strade principali del centro commerciale cittadino (dalle ore 19.00 alle ore 20.00) per poi giungere all’interno del Palazzo delle Arti Beltrani per i concerti dixie e swing a pagamento(ore 21:00) https://www.vivaticket.com/it/tour/festival-dixieland/4030

Fino al 6 gennaio, inoltre, continuano a fruizione gratuita Il Festival delle Bande musicali (partenza da Palazzo Beltrani alle ore 10:00, itinerante per le vie della città fino al concerto nella Cassa armonica della Villa Comunale ore 11:00) e le Letture interpretate (ore 19:00) nella cassa armonica di Piazza Scolanova per un Natale unico tra tradizioni, musica, racconti e leggende. Domenica 15 dicembre per il Festival delle Bande Musicali suonerà il Gran Concerto Bandistico “Pietro Mascagni” Città di Trani, diretto dal M˚ M. Di Puppo, per le Letture interpretate, invece, “Ritagli di Puglia” con l’artista Antonio Memeo e accompagnamento musicale (dalle 19:00 alle 20:00, durata 30 minuti).

Anche gli eventi di via Mario Pagano con l’Associazione Croce Bianca partono dal prossimo sabato 14 dicembre, dalle ore 16:30, con il Laboratorio per adulti di decorazioni di biscotti di Natale a cura della cake designer Concetta Adduci presso il Ristorante Fefino, in via Mario Pagano 176 (attività gratuita con prenotazione al numero: 3464968499). Tra gli eventi della strada, cerniera tra la Trani moderna e quella antica, altri laboratori, tra cui domenica 15 dicembre “Fotografando il Natale in via Mario Pagano” rivolto ai ragazzi, a cura di Sara Mancini, laureata in fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli (prenotazione al numero 3491177142), che prevede l’allestimento di una mostra con gli scatti più belli.

Domenica 15 dicembre, dalle 10:00 alle 22:00, in Piazza della Repubblica anche il Mercatino a km 0 “La Puglia in Piazza”.

Gli spettacoli con ospiti di assoluto richiamo del cartellone sono concentrati tra il 23 dicembre e il primo gennaio del 2025. Si comincia con il gradito ritorno del professor Vincenzo Schettini che, reduce dai successi del suo programma su RAI 2 “La fisica dell’amore” e dalla sua straordinaria popolarità, proprio il 23 dicembre dirigerà a partire dalle 20,30, il coro gospel “Wanted Chorus” in Piazza della Repubblica nel concerto gospel “Christmas for everybody”. A seguire lo scambio di auguri e di dolci della tradizione natalizia, tutto a cura dell’ARC La Quercia.

Stesso luogo per la vigilia di Natale animata dal one man show Renato Ciardo alla conduzione dello spettacolo “Cantatour Christmas Edition”, a cura di Tele Bari. Si inizia alle ore 12:00 e si chiude con l’esibizione di una cover band. Lo spettacolo verrà trasmesso integralmente su Telebari, telebari.it e Telebari Hbb tv.

Si prevede una piazza Quercia gremita per accogliere il nuovo anno e salutare il 2024 con l’evento clou del 31 dicembre che vedrà come ospite internazionale Tony Hadley, ex Spandau Ballet, accompagnato dalla sua The Fabulous TH Band, e l’animazione del trascinante staff di dj e speaker di Radio Selene e il corpo di ballo del South Dance Center con inizio alle ore 22:30 (intorno alle 23,30 inizio concerto Hadley, intervallo per il Capodanno con Radio Selene intorno alle 23,50 fino alle 00,20, in seguito fine concerto di Hadley). Il primo gennaio alle ore 11:00, la stessa piazza accoglierà con mille posti a sedere il concerto gratuito dell’Orchestra Ico Suoni del Sud, a cura della Fondazione Aldo Ciccolini di Trani.

Torna per le vie del Centro storico, dopo diversi anni di assenza, il suggestivo Presepe vivente “Pellegrini del Natale” che quest’anno giunge alla 19ma l’edizione, a cura della Cooperativa Xiao Yan. Doppia data, cioè i giorni 26 e 28 dicembre, allo scopo di raccontare alla città che il Natale è momento di mistero e speranza. Un presepe solidale e inclusivo con la partecipazione dei ragazzi della rete TAF Trani Autism Friendly, alcuni attori della compagnia teatrale del Giullare del Centro Jobel e persone diversamente abili impegnate in realtà sociali del territorio. Dalle ore 17:00 alle 20:00 con ingresso in via Beltrani (vicino Chiesa di S. Giovanni). Prima scena: via Leopardi, via La Giudea, seconda scena: via La Giudea, Terza scena: via S. Martino, Quarta scena: Palazzo Broquier, quinta scena: uscita via Beltrani.

Durante tutto il cartellone ci sarà la presenza itinerante dell’animazione di Radio Selene nei luoghi iconici della città.

Tutto il programma su www.tranitincanta.it e presso l’Infopoint in Piazza della Repubblica a Trani a cura dell’Associazione Forme.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.