L’Elisir d’amore al teatro Politeama Greco di Lecce

0
12

“L’ELISIR D’AMORE” 2025

 

Al Teatro Politeama Greco di Lecce riprendono domani, martedì 8 aprile, le repliche dell’accattivante rivisitazione del capolavoro di Do nizetti firmata dai fratelli musicisti e autori salentini Francesco e Matteo Spedicato,

 

per la VI edizione di Stregati dalla Musica

 

 

 

Dal 31 marzo al 10 aprile, 7 matinée e complessive 14 repliche dedicate a 14mila studenti

 

 

 

In scena la neonata Orchestra Provinciale delle Eccellenze Musicali Studentesche del progetto ‘Orchestri_Amo la Scuola’, nato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Lecce.

 

*****

 

A Lecce migliaia di bambini e ragazzi cantano “L’ELISIR D’AMORE”! Al Teatro Politeama Greco riprendono domani, martedì 8 aprile, le repliche dell’accattivante rivisitazione del capolavoro di Donizetti firmata dai fratelli musicisti e autori salentini Francesco e Matteo Spedicato.

 

Lo spettacolo va in scena con un nuovo allestimento per la VI edizione del programma di didattica e teatro musicale Stregati dalla Musica, ideato dagli stessi Spedicato e da Andrea Rizzo per favorire la conoscenza della tradizione belcantistica italiana. Dal suo avvio, nel 2017, ad oggi, Stregati dalla Musica ha già coinvolto e portato a teatro più di 100mila bambini e ragazzi provenienti da oltre 70 scuole pugliesi, attestandosi come il progetto scolastico più grande del Mezzogiorno per numero di partecipanti, anche grazie alla rete ministeriale (MIM) Stregati dalla Musica che riunisce scuole, biblioteche e istituzioni aderenti.

 

“L’elisir d’amore”, per la regia di Lev Pugliese e la direzione artistica di Eliseo Castrignanò, ha debuttato lo scorso 31 marzo e sarà in scena fino al 10 aprile 2025 (spettacoli ore 9 e 11), per complessive 7 matinée e 14 repliche portando a teatro nei giorni di messa in scena circa 14mila studenti.

 

 

 

IL CAST

 

Interpreti dello spettacolo saranno Gianpiero Delle Grazie, nel ruolo di Dulcamara, e un gruppo di giovani attori e cantanti selezionati su base nazionale grazie al progetto ORPHEO OPERA STUDIO, attività di formazione intensiva di giovani artisti (cantanti e pianisti accompagnatori). Si tratta di un percorso di perfezionamento sull’opera “L’Elisir d’amore” partito lo scorso febbraio, attraverso una serie di workshop vocali, teatrali e di movimento. Obiettivo di Opera Studio è formare talenti emergenti e dar loro un’importante opportunità di debutto, oltre che di inserimento nel mondo del lavoro, favorendo così il ricambio generazionale.

 

Ad interpretare Nemorino saranno Vincenzo di Stasi e Tommaso Nicolosi; a vestire i panni di Adina Camilla Difonzo, Romilda Di Serio e Chiara Merra; Belcore sarà Angelo De Matteis.

 

In scena anche i giovani attori del vivaio Orpheo Space: Laura Cassone, Christian Distratis, Ludovica Palazzo, Vittoria Rizzo, Lorenzo Spedicato, Gabriele Stefanelli e Alice Timo.

 

Le scenografie animate sono firmate dai visual artist Piero Schirinzi e Andrea Raho.

 

 

 

ORCHESTRA PROVINCIALE DELLE ECCELLENZE MUSICALI STUDENTESCHE

 

Ad interpretare live, durante le messinscene, l’opera di Donizetti è la neonata Orchestra Provinciale delle Eccellenze Musicali Studentesche del progetto ‘ORCHESTRI_AMO LA SCUOLA’, nato dalla collaborazione tra Orpheo Space e Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Lecce. L’orchestra coinvolge 45 studenti di diverse scuole della provincia, selezionati attraverso audizioni tenute da una commissione di esperti. Questi studenti stanno partecipando a laboratori formativi musicali, condotti dal Maestro Eliseo Castrignanò, per un totale di 80 ore di preparazione, e concluderanno il percorso proprio con il debutto dell’orchestra nei 14 spettacoli della rassegna Stregati dalla Musica, con L’Elisir d’amore.

 

Il progetto non è solo un’iniziativa educativa, ma un vero e proprio motore di trasformazione sociale. Da una parte, contribuisce alla valorizzazione del patrimonio musicale italiano, ma dall’altra rappresenta un’opportunità per i giovani partecipanti di crescere artisticamente, acquisire competenze e sviluppare un senso di appartenenza e valore sociale. ‘Orchestri_Amo la Scuola’ non solo arricchisce i singoli partecipanti, ma stimola anche la crescita culturale e sociale della comunità nel suo complesso. L’inclusione di giovani provenienti da diversi contesti socio-culturali favorisce la creazione di una rete di collaborazione tra le scuole e il territorio, contribuendo a creare una comunità più coesa e consapevole.

 

Scuole aderenti: Liceo “G. Palmieri” di Lecce, Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino, Liceo “F.Capece” di Maglie, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore S. Trinchese di Martano, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore E. Giannelli di Parabita, Istituto Comprensivo di Calimera, Istituto Comprensivo “G. Zimbalo” di Carmiano, Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, Istituto Comprensivo “Tempesta-Galateo” di Lecce, Istituto Comprensivo “Quinto Ennio Battisti” di Lecce, Istituto Comprensivo di Lequile.

REDAZIONE

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.