Tre appuntamenti, tra ottobre e dicembre, organizzati dell’Associazione Produzione Italia e l’assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Grottaglie con la direzione artistica della conduttrice e giornalista tv, Manila Gorio. Una rassegna itinerante che farà tappa nei comuni più belli della Puglia con l’intento di valorizzare i luoghi storici, architettonici, più belli della città con protagonisti autori di spicco del panorama letterario nazionale che con le loro opere hanno saputo dare lustro alla narrativa italiana e alla saggistica, con l’obiettivo di dare loro spazio e riconoscimento, coinvolgendo in modo diretto la cittadinanza. Il primo appuntamento della minirassegna è previsto venerdì 13 ottobre, alle ore 19, al Castello Episcopio. Ospite l’ex magistrato, Luca Palamara. I rapporti tra la magistratura e la politica al centro della serata con la presentazione del libro “Lobby e Logge”. Nel secondo appuntamento, sabato 18 novembre, si affronterà invece, insieme al virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, un problema estremamente attuale: quello dei superbatteri. “I superbatteri”, l’ultimo libro del virologo Pregliasco – scritto a quattro mani
con la giornalista Paola Arosio – tratta, in modo coinvolgente semplice con un linguaggio alla portata di tutti, il fenomeno dell’antibiotico resistenza.
A chiudere la rassegna, sabato 16 dicembre, ci sarà la sottile ironia e la satira dissacrante di Federico Palmaroli, inventore di una delle pagine social di maggior successo “Le più belle frasi di Osho”. “Questo ciclo di incontri letterari – dichiara l’assessore, Antonio Vinci – offriranno l’opportunità di far conoscere al pubblico libri di recente uscita, di affermati autori andando anche a toccare argomenti di grande attualità. Una proposta culturale che si affianca alla stagione teatrale che quest’anno sarà ricca, per divertirsi, commuoversi e pensare”.
Redazione