Il licenziamento di dipendenti e giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno scuote il mondo politico che in questi giorni sta esprimendo solidarietà ai lavoratori e cerca di suggerire eventuali soluzioni. Il licenziamento dovrebbe giungere a fine dicembre, nell’incertezza del futuro di tutti coloro che hanno collaborato a dare prestigio ad uno dei quotidiani più importanti del Sud Italia. Solidarietà ai lavoratori da parte del movimento politico Io Sud.
COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO POLITICO IO SUD. –
Desta grande sconcerto la notizia dell’ulteriore ostacolo dovuto all’avviamento della procedura di licenziamento collettivo di ben 47 giornalisti e poligrafici dipendenti della Gazzetta del Mezzogiorno. Sperammo che la ripresa delle attività dello storico quotidiano fosse stata efficacemente economicamente assistita in modo da poter ricostruire e rinsaldare la connessione sentimentale dei territori di due regioni quali Puglia e Basilicata , e con essi dare voce al mondo culturale, economico e sportivo . Oggi appaiono ancora ombre sulla gestione della testata dopo il coraggioso salvataggio operato dai nuovi editori. Poiché l’avviamento della procedura (ex 223/91) viene annunciata ancor prima della scadenza dei due anni prevista dalla proposta concordataria di evince la necessità di dover fare ricorso a nuovi strumenti economici per non mettere a rischio il tradizionale radicamento della Gazzetta, consolidato in oltre 136 anni di vita della testata e con ciò creando grave disagio ai gruppi familiari che sul futuro di questa testata hanno investito il loro. Chiediamo per questo al Presidente Emiliano , sempre energico nel disporre di fondi della collettività ,di intervenire ed individuare con la sua giunta una soluzione ,anche di compartecipazione diretta . Auspichiamo che il tema dell’informazione vada riaffrontato ex novo dal Governo Nazionale e che si tenga conto ,anche alla luce dello sviluppo delle nuove tecnologie , del grande supporto che le testate
online danno all’informazione ,in tempo reale ,disponendo come unico sostegno la passione dei loro giornalisti , spesso essi stessi editori.
Nino Monterisi segretario regionale IO SUD Puglia.