LIKE A GLAD BIRD, Ensemble Gilles Binchois – sabato 29 aprile nella Cattedrale di Bari

0
452

LIKE A GLAD BIRD

Ensemble Gilles Binchois

sabato 29 aprile, ore 20

BARI

Cattedrale

Uno dei gruppi di riferimento della musica antica sulla scena internazionale, l’ensemble francese Gilles Binchois, fondato nel 1979 da Dominique Vellard, sarà il grande protagonista del concerto «Like a Glad Bird» che si terrà sabato 29 aprile (ore 20), nella Cattedrale di Bari, per l’N&B Mareterra Festival 2023. Ospite d’eccezione, il Gilles Binchois è riconosciuto a livello mondiale come punto di riferimento per l’esecuzione del repertorio medievale e rinascimentale. E per l’occasione si esibirà in versione quartetto con Dominique Vellard (tenore e direzione), Anne-Marie Lablaude (soprano), Francesca Benetti (soprano e tiorba) e Gilberto Scordari (organo).

Il programma del concerto, che prende il titolo da un verso («Felice come un uccello») tratto da «Gitanjiali», poema del premio Nobel Rabindranath Tagore, scrittore, drammaturgo e filosofo bengalese, prevede l’esecuzione di alcuni classici del repertorio italiano del Seicento di Monteverdi, Grandi, Merula e Kapsberger assieme a nuove creazioni musicali in prima esecuzione italiana, fra cui una dedicata proprio ai versi di Tagore.

L’evento, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale di Bari. Il Festival, inauguratosi il 20 marzo a Monopoli con il tradizionale appuntamento dedicato all’inizio della primavera (Equinotium), proseguirà nel mese di giugno a Bari (21 giugno, Cattedrale) con un appuntamento dedicato all’inizio dell’estate (Solstitium) e a Martano (24 giugno, Naturalis Bio Resort) con un dialogo tra folk irlandese e pizzica salentina (Folk Meetings).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.