Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive dell’Automotive”: un tema focale è protagonista del confronto di esperti del settore automotive in programma mercoledì 14 novembre, dalle ore 14.00, nella Sala Conferenze Unioncamere, Padiglione 150della Fiera del Levante di Bari.
A moderare e stimolare il dibattito sarà il giornalista Pierluigi Bonora, fondatore del Movimento di opinione #FORUMAutoMotive.
Questa iniziativa fa parte di #MobilitàTour, un evento itinerante ideato e organizzato da Federmotorizzazione. Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione, ė il promotore di questi incontri sul territorio – Bologna, Rimini e Cosenza le tappe precedenti – che sono costruiti in funzione delle esigenze locali e in collaborazione con le Ascom provinciali del sistema Confcommercio.
Il convegno, organizzato da Federmotorizzazione e Confcommercio Bari, vedrà la presentazione dei risultati – inerenti al primo semestre dell’anno – dell’“Osservatorio sulle Imprese del settore auto. Focus sulla Regione Puglia”. A illustrare e commentare i dati dell’Osservatorio sarà Pierluigi Ascani, presidentedi Format Research.
“Visione di sviluppo della mobilità elettrica” interventoa cura diGiacomo Mori, managing director di AlixPartners, fornirà dati utili a comprendere lo stato dell’arte e gli sviluppi attesi in tema di mobilità elettrica insieme alla dimensione degli investimenti necessari nel mercato del futuro, anche per rispettare le sempre più stringenti normative Ue sulle emissioni.
A chiusura dei lavori interverrà Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.
SimonpaoloBuongiardino, presidente di Federmotorizzazione, formulerà nell’occasione alcune proposte, utili a rivedere le imposte che gravano sulle auto di seconda mano e ne condizionano ancora il mercato oltre ad altre gabelle che continuano a penalizzare il settore e iniziative idonee ad affrontare in concreto lo sviluppo della mobilità ecosostenibile.
Federmotorizzazione – Federazione Nazionale Commercianti della Motorizzazione – rappresenta e tutela sul piano nazionale, gli interessi delle categorie imprenditoriali appartenenti al settore della mobilità, quali: venditori di autoveicoli – cicli – motocicli e ciclomotori – parti di ricambio e pneumatici – vendita di prodotti nautici e veicoli ricreazionali “sea & snow” – attività di autorimessa e autoriparazione.
Federmotorizzazione aderisce alla Federazione Nazionale del Settore della Mobilità, CONFCOMMERCIO
MOBILITA’ – Confcommercio Imprese per l’Italia.
redazione