Continua Luci e Suoni d’Artista, il progetto di arte pubblica partecipata del Comune di Ruvo di Puglia, quest’anno per la prima volta in veste di festival.
Due i prossimi appuntamenti gratuiti, in pieno spirito natalizio, che si svolgeranno nella bellissima Cattedrale di Ruvo a partire dalle ore 20.30: il 27 dicembre Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo con lo spettacolo “Fermarono i cieli” e il 29 dicembre il gospel internazionale di Eric Waddell e Abundant Life Singers.
Si tratta di due eventi di altissimo livello artistico. Lo spettacolo “Fermarono i Cieli” propone alcuni canti religiosi popolari e altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna per l’interpretazione originalissima di Peppe Servillo e di un gruppo di strumenti popolari, fra cui una zampogna gigante, un modello di straordinarie proporzioni, alta quasi due metri, diffusasi nel regno di Napoli a partire dalla fine del Settecento proprio allo scopo di accompagnare il repertorio delle canzoncine spirituali.
“Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers” è invece una delle formazioni che raccoglie molti fra i talenti della musica gospel internazionale, tutti provenienti dagli Stati Uniti, in un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature profonde e potenti. Accanto agli arrangiamenti più moderni del gospel contemporaneo, compresi alcuni brani composti dallo stesso maestro Waddell, non mancheranno i temi tradizionali del gospel nelle versioni più amate dal grande pubblico italiano.
Luci e Suoni d’ Artista è il progetto di arte pubblica del Comune di Ruvo ideato e diretto da Vittorio Palumbo dal 2016. Questa ottava edizione, per la prima volta in versione festival, si avvale del sostegno di Regione Puglia attraverso Teatro Pubblico Pugliese e della collaborazione di Bass Culture, già partner del Comune dal 2022 per Talos Festival.
|