In occasione della prima settimana dei diritti delle persone con disabilità del Parlamento europeo: Diamo voce alle disabilità invisibili, la salentina Maria De Giovanni, vola a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo (sala Spaak 1A 2) per presentare il suo ultimo libro “Sulle orme della sclerosi multipla. La rinascita” il 6 dicembre alle 16.
Maria De Giovanni è una donna che ha trasformato la sua malattia in una “risorsa Collettiva” dando aiuto, speranza e soluzione concrete a persone che, come lei, sono state colpite dalla sclerosi multipla. Maria a 35 anni scopre di avere la sclerosi multipla. Per una donna nel pieno della vita, con tre figlie, di cui una piccola da crescere suona come una condanna. “E’ stato un fulmine a ciel sereno, stavo morendo a piccole dosi. Dovevo trovare la forza di rinascere”. Così passo dopo passo trova la forza per rialzarsi e per farlo decide di fondare l’associazione Sunrise, che da oltre 15 anni offre aiuto ai malati di sclerosi multipla con degli “approdi”, tre nel Salento che permettono ai malati neurologici non solo di accedere in acqua, ma sfruttando la talassoterapia, di fare fisioterapia in acqua. Migliaia di persone, provenienti da tutta Italia, sono state aiutate in questi anni; nell’ultima stagione estiva nel Salento circa duemila persone hanno usufruito di fisioterapia in acqua, un’equipe medica tra cui cardiologi, personale del 118 al loro fianco. E il suo sogno adesso e di ampliare gli approdi con un modello uguale da esportare in altri punti d’Italia.
“Maria tu mi ha regalato la felicità, da oltre vent’anni non potevo andare al mare”. Questa è la gioia più grande che mi permette ogni giorno di rinascere, dice Maria, nel giugno scorso è stata insignita dal presidente della Repubblica del titolo di Commendatore al merito della Repubblica.
Maria De Giovanni ha scritto due libri, l’ultimo “sulle orme della sclerosi multipla, la rinascita per raccontare la sua storia che sbarca anche nella sede del Parlamento Europeo mercoledì 6 dicembre alle 16 alla presenza di Chiara Gemma, europarlamentare ECR-FDI, Carlo Fidanza, capo delegazione ECR-FDI e di Elisabetta Montano, delegata del segretario generale del Pe al Gender Equality and disability. Dialoga con l’autrice la giornalista Raffaella Viglione.
redazione