Sono 151 i pasticcieri in gara per la competizione più dolce dell’anno. La terza edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia il panettone artigianale più buono dell’anno nelle categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”, ha preso il via ufficialmente con la consegna dei lievitati (120 per ogni categoria) da parte di pasticceri e panificatori provenienti da tutta Italia e non solo, che saranno valutati da una giuria di grandi maestri.
Sono arrivati da tutte le regioni italiane, infatti, i panettoni iscritti al contest, ma a rendere speciale l’edizione 2019 anche un tocco di internazionalità, con la partecipazione di un pasticciere da Tokyo. Nei prossimi giorni i lievitati saranno valutati dalla commissione tecnica che decreterà i finalisti secondo alcune caratteristiche fondamentali: rispetto del disciplinare, creatività (per quello al cioccolato), peso, qualità degli ingredienti, gusto, forma, sofficità, profumo, alveolatura, taglio e cottura. I 30 migliori panettoni (15 per categoria) passeranno alla fase finale del 10 e 11 novembre presso l’Hotel Excelsior di Bari, nel corso dell’evento “Mastro Panettone in festa”, appuntamento aperto al pubblico ricco di iniziative culturali e da gustare dedicate al dolce natalizio per eccellenza il cui programma sarà svelato nelle prossime settimane.
A decretare i vincitori dell’edizione 2019 del concorso una giuria di grandi professionisti guidata dal famoso maestro di pasticceria Luigi Biasetto, presidente di giuria, che sarà affiancato da Carmen Vecchione, fondatrice della pasticceria Dolciarte di Avellino, Marco Picetti, responsabile di ricerca e sviluppo presso Molino Merano, Antonio Daloiso, mastro pasticciere e vincitore della prima edizione italiana dello show televisivo “Il più grande pasticcere”, Giuseppe Palmisano, pasticcere pluripremiato e pastry chef presso l’Hotel Sierra Silvana, e Eustachio Sapone, mastro pasticciere e proprietario della Pasticceria Dolceria Sapone.
Importante occasione di promozione per gli addetti ai lavori, “Mastro Panettone”, grazie alla sua trasparenza, si pone come obiettivo primario quello di far crescere la categoria, migliorando sempre di più la produzione artigianale. “Con grande orgoglio e soddisfazione posso affermare che, nonostante Mastro Panettone sia un contest con soli tre anni di vita, è ormai il primo concorso sul panettone in Italia per numero di partecipanti, che presenta una giuria di grandissima qualità, l’unico che non mette vincoli sulle materie prime da impiegare, se non quello dell’utilizzo di lievito madre e di canditi senza anidride solforosa, e soprattutto il solo che richiede il rispetto del disciplinare di legge che indica forma, processo produttivo ed elenco ingredienti con le percentuali minime di utilizzo di alcuni di essi. – ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it – Per agevolare gli artigiani in questo processo di rispetto del disciplinare, infatti, abbiamo messo online un software gratuito in cui inserendo la ricetta è possibile capire se il panettone lo rispetta. Trasparenza ed onestà ci stanno premiando e i numeri ci danno ragione. Quest’anno il livello e il numero dei partecipanti è cresciuto esponenzialmente rispetto alle edizioni passate, tanto da aver superato il numero massimo di iscrizioni dovendo escluderne alcune, e questo ci offre riscontro del buon lavoro fatto, rivolto sempre ad incentivare la crescita della categoria”.
“Masto Panettone” vanta la partnership di numerosi sponsor leader internazionali, fra i quali i main sponsor Agrimontana, Bombonette, Molino Merano, Trevalli e Eurogo.
Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sulla pagina Facebook Mastro Panettone.
Ufficio stampa:
Grazia Intini
redazione