Max Giusti in scena al Teatroteam di Bari fino a domenica 26 novembre con “Il marchese del Grillo”, trasposizione teatrale dell’omonimo film di Mario Monicelli con l’indimenticabile Alberto Sordi.
L’allestimento della commedia è a cura di Gianni Clementi e Massimo Romeo Piparo, che ha curato anche la regia.
Bravissimi gli attori della compagnia del Sistina, che sono riusciti a dar vita a un’opera divertente che mette in scena gli aspetti salienti di una certa romanità, in una continua tensione tra sacro e profano. Spicca l’interpretazione di Max Giusti nel ruolo del marchese del Grillo, che non è caduto nella tentazione di scimmiottare Sordi, ma è riuscito a dare una sua versione del marchese, rendendo omaggio a Sordi in quelle battute che fanno ormai parte della nostra memoria collettiva. Il suo Onofrio del Grillo è ironico, sfrontato e pigro, ama gli scherzi e mischiarsi con il popolo, è dissacrante con il Papa anche se è uno dei suoi difensori e rivela un animo profondo che coglie le storture del suo mondo e le svela.
L’adattamento del Sistina è una commedia musicale, con musiche originali del Maestro Emanuele Friello. Le scenografie sono a cura di Teresa Caruso.
Nel cast Giulio Farnese, Monica Guazzini, Marco Valerio Montesano, Benedetta Valanzano, Carlotta Tomasi, Ilaria Fioravanti, Roberto Attias, Tonino Tosto.
Ultima replica domenica 26 novembre alle ore 18,30.
Maria Cristina Consiglio