MELENDUGNOteatro: IL 14 DICEMBRE PARTE LA STAGIONE DI PROSA 2022/2023

0
394
© PIGI CIPELLI 2015 MILANO, 2015 NINO FRASSICA- CHE TEMPO CHE FA

CITTÀ DI MELENDUGNO – ASSESSORATO ALLA CULTURA

TEATRO PUBBLICO PUGLIESE

Stagione teatrale 2022/2023

 

PRESENTATA LA STAGIONE 2022/23 DEL

Cinema-Teatro

NUOVO CINEMA PARADISO

Gaia de Laurentiis e Fabrizia Sacchi; i Radicanto; Giorgio Marchesi; Antonello Costa; Nino Frassica & Los Plaggers; Giorgio Vignali e Vito Schirone; e infine Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu.

 

Il Cinema-Teatro “Nuovo Cinema Paradiso” riapre le sue porte dal 14 dicembre per la stagione teatrale 2022/23, organizzata dalla Città di Melendugno in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese. I sette spettacoli (con inizio sempre alle ore 21) avranno per protagonisti alcuni degli artisti più interessanti del momento come Gaia de Laurentiis e Fabrizia Sacchi; i Radicanto; Giorgio Marchesi; Antonello Costa; Nino Frassica & Los Plaggers; Giorgio Vignali e Vito Schirone; e infine Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu.

 

“Come ogni anno anche questa stagione teatrale è stata pensata in modo da abbracciare i gusti del nostro pubblico, da sempre attento al teatro. Mi sono occupato personalmente del programma, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, nel solco di una collaborazione che con continuità sta avvicinando e intensificando il rapporto con il teatro, mantenendolo all’altezza delle nostre tradizioni. E per questo ringrazio sin da ora chi sottoscriverà l’abbonamento, e so già che sono in tanti, perché dimostra che le scelte fatte sono quelle giuste. Dobbiamo ora aspettare solo un paio di settimane per iniziare a tornare nel nostro teatro” commenta il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino.

 

“Attorno al teatro, e al suo interno, come se fosse la piazza culturale della città, si raccoglie la comunità per scambiare idee e progetti e crescere insieme. Ed è per questo che la programmazione e l’organizzazione di una stagione teatrale è un lavoro lungo e impegnativo che vede il Teatro Pubblico Pugliese impegnato al fianco delle amministrazioni comunali per individuare gli spettacoli più adatti al territorio, in linea con i gusti del pubblico e soprattutto stimolanti per una sua crescita individuale e collettiva. Per questo siamo davvero felici di questa nuova stagione che parte a Melendugno e di essere al fianco dell’amministrazione per questo nuovo luminoso inizio” aggiunge il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante,

 

Si parte mercoledì 14 dicembre con Gaia de Laurentiis e Fabrizia Sacchi in “Dove ci sei tu”, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Tre donne e un’occasione per cambiare, si spera in meglio, le loro vite. Le sorelle Glenda e Suzanne vivono in una tranquilla fattoria sull’isola di Manitoulin, in Canada, mantenendosi con la vendita delle loro famosissime marmellate.Le loro solite preoccupazioni, come quella di spiare il prestante e giovanissimo vicino veterinario e il prepararsi per la visita della figlia adulta di Suzanne, Beth, sono complicate da un segreto che le sorelle non possono più nascondere. Anche Beth ha un segreto. Per le tre donne sarà il momento della verità, un’occasione per cambiare, si spera in meglio, le loro vite.

 

Si torna a teatro un mese esatto dopo, con l’anno nuovo, per il secondo appuntamento della stagione teatrale. Il 14 gennaio 2023, saranno i Radicanto a calcare la scena del Nuovo Cinema Paradiso con “Ternitti”, spettacolo tratto dal romanzo di Mario Desiati per la regia di Enrico Romita. Questa è la storia dei sacrificabili del Capo di Leuca del secolo scorso. Mimì, un’operaia di 50 anni, ragazza madre, impiegata nel cravattificio della sua città, è sul tetto della fabbrica, a difendere il suo lavoro dalla nuova prevista delocalizzazione. Alla voce di Mimì si contrappone quella della figlia Arianna, giovane donna del sud in cerca di un destino diverso da quello della madre. La giovane Arianna si troverà ad interrogarsi sull’origine della sua stessa esistenza, tanto da decidere, come medico, di implicarsi in prima persona nel sostegno dei diritti dei malati di ternitti. Si renderà conto presto di come la sudditanza culturale oltre che economica di quei territori sia all’origine di tanti scempi e sopraffazioni. Il 26 gennaio Giorgio Marchesi porta in scena “Il fu Mattia Pascal”, per la regia dello stesso Marchesi e di Simonetta Solder. “Posso dire che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e di ogni mio tormento. Sono state proprio le parole che Pirandello fa dire al suo protagonista a suggerire a Marchesi la chiave per raccontare le vicende di Mattia Pascal. Egli ha voluto sperimentare un linguaggio che potesse essere accessibile e appetibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni.

 

La stagione proseguirà a febbraio con due spettacoli. Il 5 febbraio sul palco del cinema teatro Nuovo Cinema Paradiso arriva Antonello Costa con il suo “C’è Costa per te”. Una sorta di omaggio a Maria de Filippi, indiscussa star della TV che con il suo format incentrato sul valore dei sentimenti, da anni fa sorridere i cuori. Uno show dal ritmo serrato ed incalzante dove l’Artista compone, arrangia, caratterizza, coinvolge, omaggia e dirige sketch, gag, parodie, macchiette, canzoni e balletti. Il 18 febbraio sarà la volta di Nino Frassica e il suo spettacolo “Nino Frassica & Los Plaggers Band Show Tour 2000 – 3000”. Il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.

 

Ad un mese di distanza, il 18 marzo, sul palco del Nuovo Cinema Paradiso arriva “Mi chiamo Luigi – Vita in musica di Luigi Tenco”. Un racconto musicale di Giorgio Vignali e Vito Schirone che non vuole solo celebrare le creazioni musicali di Tenco ma anche raccontare l’uomo al di là del personaggio, la sua anima e soprattutto la sua levatura morale e la sua correttezza professionale. Chiude la stagione teatrale il 29 marzo “Pigiama per sei” con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu per la regia di Marco Rampoldi. Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.

 

Info. www.teatropubblicopugliese.it

www.teatropubblicopugliese.it

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.