La Nuova Accademia Orfeo, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, presenta Michele Placido nella prima nazionale di “Historia de un amor”. L’appuntamento è per sabato 22 aprile presso il Cinema Teatro Politeama Italia di Bisceglie.
Un progetto artistico di teatro-canzone, tra poesia, tango e musica, scritto dall’agente teatrale e produttore Gerardo Russo per Standing Ovationcon un grande protagonista della scena del teatro e del cinema, Michele Placido. Innamoratosi della città di Bisceglie sin dai tempi del suo film La scelta, interamente girato a Bisceglie, Placido parte proprio dalla cittadina del nord barese per questo nuovo spettacolo. La dimensione intimista, melanconica e sensuale del tango in un viaggio poetico d’amore fra i versi di Pablo Neruda, Pedro Salinas e Jorge Luis Borges, con intermezzi musicali, milonghe, rumbe e tanghi, e la magia del ballo. “Historia de un amor” si ispira nel titolo alla celebre canzone scritta da Carlos Almarán, ma è tanto di più. Assieme al grande maestro Placido protagonisti in scena l’attoreVito Lopriore, l’ensemble dal vivo Project tango, con le voci di Lisa e Vanna Sasso, Domenico Balducci al pianoforte, Marco Boccia al contrabbasso, Giorgio Albanese alla fisarmonica, Roberto Piccirilli al violino e i ballerini Miky Padovano e Valentina Guglielmi. Sarà un’atmosfera di rara intensità emozionale quella che questi artisti riusciranno a suscitare, nobilitando l’io interiore di ciascuno di noi con la forza e l’eleganza della parola poetica, la passione della musica, la sensualità del ballo, verso dopo verso, nota dopo nota, passo dopo passo per rendere omaggio all’amore. Uno spettacolo pieno di suggestioni e lirismo, che mira a metterci in comunicazione con noi stessi.
“Se sei malinconico il tango accarezza dolcemente la tua malinconia, se sei allegro è la colonna sonora giusta per proiettare sugli altri la tua allegria. Il TANGO sei TU. Sono i tuoi sentimenti, gli stati d’animo, le tue gioie o le tue tristezze a definire il colore e il significato. (…)il tango è fatto così. Entra nel cuore passando dal canale aperto in quel momento e ne assume la natura“. Astor Piazzolla
Porta ore 20,00, proiezione cortometraggio “MigrAzioni” ore 20,30, spettacolo “Historia de un amor” ore 21,00.