Mostra documentaria fotografica sulle Foibe al Palazzo della Marra di Barletta 

0
1444

Giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 18.00, presso il salone delle conferenze di Palazzo della Marra a Barletta, in occasione del Giorno del Ricordo, sarà inaugurata la mostra documentaria fotografica Le Radici, il Ricordo…il Futuro, che resterà aperta dal 7 al 17 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di ogni giorno, escluso il lunedì.

L’evento è promosso dal Comune di Barletta, dalla Sezione di Archivio di Stato di Barletta e dall’Associazione Nazionale Culturale Famiglia Dignanese, in collaborazione con l’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (U.N.I.M.R.I.) – Sezione “Ten Col. Pilota Domenico Senatore” di Barletta, il Fondo Internazionale per la Fotografia (F.I.O.F.) e il Rotary Club di Barletta.
La mostra, curata da Michele Grimaldi, responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta, e dal dott. Giuseppe Dicuonzo, profugo di prima generazione, nato a Pola da madre autoctona istriana e vice presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Culturale “Famiglia Dignanese”, intende ricordare il sacrificio di 10.137 italiani infoibati dalle truppe titine e la conseguente diaspora di 350 mila connazionali che si spostarono in ogni parte del mondo, protagonisti di una storia ignorata e che solo a distanza di 60 anni hanno riacquistato l’onore e la dignità, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, fortemente voluta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che istituiva la solennità civile del “Giorno del Ricordo”.
Ai saluti istituzionali del sindaco di Barletta dott. Cosimo Damiano Cannito, del senatore Dario Damiani, del vicario episcopale mons. Filippo Salvo, dell’assessore alla cultura Michele Ciniero, del direttore dell’Archivio di Stato di Bari Antonella Pompilio, del presidente del F.I.O.F. Ruggiero Dibenedetto e del presidente dell’U.N.I.M.R.I. – Sezione “Ten Col. Pilota Domenico Senatore” di Barletta ufficiale Vito Dibitonto ed agli interventi di Michele Grimaldi responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta, di Stella Mele presidente della Commissione Cultura del Comune di Barletta e di Giuseppe Dicuonzo Sansa vice presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Culturale “Famiglia Dignanese”, seguirà un incontro dibattito con il giornalista, saggista e filosofo Marcello Veneziani sul tema “Le foibe, il ricordo e l’oblio”.

Ingresso libero

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.