È stata inaugurata presso il teatro Margherita di Bari la mostra fotografica “planet or plastic?”. Curata da National geographic e organizzata da Cime, la mostra intende sensibilizzare il pubblico sull’inquinamento da plastica, mostrando le immagini testimonianza delle gravi conseguenze ambientali dovute all’uso eccessivo della plastica nella vita quotidiana.
Da grande invenzione del XX secolo a emergenza ambientale, la plastica ha sicuramente rivoluzionato la nostra quotidianità, molteplici sono i suoi utilizzi virtuosi dell’aeronautica e nella medicina, ma l’uso dei prodotti monouso, diffusosi a partire dagli anni ’50, produce ogni anno 8 tonnellate di rifiuti che finiscono in mare e creano effetti devastanti per i pesci e gli altri animali marini. Negli ultimi due anni, alla solita produzione di plastica, si sono aggiunti miliardi di mascherine e guanti di lattice che restano nell’ambiente per oltre 400 anni.
La mostra prevede anche percorsi ad hoc per le scuole, nella consapevolezza che le nuove generazioni sono particolarmente sensibili alla questione ambientale e possano essere indirizzate verso comportamenti sostenibili.
La mostra è visibile tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 21,30 fino al 13 marzo.
Presenti all’inaugurazione il direttore di national geographic Marco Cattaneo e il direttore di Cime Vito Cramarossa.
Maria Cristina Consiglio