Venerdì 11 aprile | ore 20:30
NARDÒ | Teatro Comunale – Corso Vittorio Emanuele II
Ingresso 20 euro (platea e palchi centrali)
15 euro (palchi laterali) – 10 euro (proscenio e loggione)
Ticket disponibili su Dice.fm
Info 333180337 | www.esperienzeconilsud.it/creativitour
VENERDÌ 11 APRILE AL TEATRO COMUNALE DI NARDÒ LA RASSEGNA “ORBITE. MUSICHE INTORNO AL MONDO” PROSEGUE CON “SPIRITI GUIDA” DI CRISTINA DONÀ E SAVERIO LANZA. PROSSIMI APPUNTAMENTI CON MASSIMO ZAMBONI ED EUGENIO BENNATO.
Cristina Donà e Saverio Lanza, Massimo Zamboni ed Eugenio Bennato sono gli ospiti dei prossimi appuntamenti di “Orbite. Musiche intorno al mondo“. Tra aprile e maggio al Teatro Comunale di Nardò prosegue, infatti, la rassegna, ideata e promossa dall’associazione Uasc – musiche circolari, nell’ambito di “Creativitour. Percorsi per un turismo creativo”, progetto sostenuto da Fondazione con il Sud, curato da Diotimart, con il coordinamento di Antonio Santoro, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Nardò e altri partner.
Venerdì 11 aprile (ore 20:30 | ingresso 20-15-10 euro | ticket disponibili su Dice.fm) appuntamento con “Spiriti guida” di Cristina Donà e Saverio Lanza. Lo spettacolo, prodotto da Toscana Produzione Musica in collaborazione con Ponderosa Music and Art, delinea un percorso evocativo dove le canzoni della cantautrice lombarda, scritte sovente a quattro mani con il musicista, compositore e produttore toscano, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento. Mondi diversissimi che danno vita a una messa in scena vitale, curiosa, poetica e profonda: dai primi ascolti giovanili fino a oggi, in una rilettura che attinge da Lucio Battisti ai Bee Gees a Claudio Monteverdi, dai Beatles a Sinead O’Connor, passando per Franco Battiato, Suzanne Vega, David Bowie e molti altri. I due musicisti (vincitori nel 2015 della Targa Tenco per la miglior canzone con “Il senso delle cose”) sono ancora insieme sul palco per tracciare le rispettive geografie sonore e sentimentali, rendendo omaggio a voci e influenze che nel tempo li hanno ispirati ed emozionati.Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. La cantautrice ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure come Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds). Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, è sicuramente una delle poche artiste capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Saverio Lanza ha studiato Composizione al Conservatorio di Firenze dove si è diplomato in Direzione d’orchestra e Strumentazione per banda. L’esordio avviene col gruppo Rockgalileo, (1989-1998) di cui era autore e frontman. Ha lavorato in un ambito musicale a cavallo tra musica di ricerca e canzone d’autore sia come produttore che come autore, in studio e live. Tra i vari artisti con cui ha collaborato ci sono Bugo, PGR, Vasco Rossi, Piero Pelù, Biagio Antonacci, Irene Grandi & Stefano Bollani. Come solista ha inciso due album: “Ce l’hai una sigaretta?”, e “Madrelingua”. Partecipa allo spettacolo “Amore che vieni amore che vai”, il progetto dal vivo dedicato a Fabrizio De André e alle donne delle sue canzoni; sul palco sale con Cristina Donà e alcuni dei maggiori jazzisti italiani: Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Cristiano Calcagnile. Scrive la colonna sonora per “Dafne”, film di F. Bondi, premiato alla Berlinale con Fipresci e con il Nastro d’argento speciale.
Domenica 27 aprile (ore 20:30 | ingresso 20-15-10 euro | ticket a breve disponibili su Dice.fm) il chitarrista, cantautore e scrittore Massimo Zamboni, fondatore di CCCP-Fedeli alla Linea e CSI, presenterà il reading – concerto “P.P.P. Profezia è Predire il Presente“. Un progetto molteplice e ricco di sfaccettature, così come lo sono l’anima e il pensiero di Pier Paolo Pasolini, a cui è dedicato nel cinquantesimo anniversario della sua uccisione. Lo spettacolo è anche uno speciale CD con digipack formato DVD in cui è inserito un libretto di 32 pagine, uscito poche settimane fa per Le Vele – Egea Records. Un album pervaso da quel dolore civico profondo che accompagna incessantemente il percorso di P.P.P. come uomo e come intellettuale che ha saputo profetizzare e percepire la trasformazione lacerante dell’Italia. Più che un disco, un’opera letteraria trasposta in musica. Più che canzoni, capitoli che ripercorrono e ricostruiscono una storia unica e controversa, preziosa e drammatica. Quella di uno dei maggiori intellettuali italiani di sempre.
Sabato 17 maggio (ore 20:30 | ingresso 20-15-10 euro | ticket a breve disponibili su Dice.fm) ultimo appuntamento live della rassegna Orbite al Teatro Comunale di Nardò con il quartetto del cantautore, musicista e polistrumentista Eugenio Bennato, il grande Maestro della musica popolare italiana. Con Taranta Power ha dato nuova linfa ed aperto mercati internazionali alle grandi tradizioni musicali dei nostri sud. Giunto a quasi cinquant’anni di carriera, continua ad essere un riferimento per la modernità dei suoni e l’attualità dei testi, incentrati sugli argomenti più “caldi” della nostra contemporaneità: migrazioni, rispetto delle diversità, solidarietà, pericoli della globalizzazione e del capitalismo estremo. Dalle sponde sud del mediterraneo, dal pensiero meridiano, dagli incontri con le storie e le culture diverse, Eugenio Bennato ha scritto la sua storia personale di ritmi e parole, sempre coerente a se stesso e alle sue idee.Per i tre live un ringraziamento a Cds Hotels, catena alberghiera che opera nel settore dell’ospitalità e degli eventi.
REDAZIONE
I PIÙ LETTI
LE NOTIZIE DEL MOMENTO
IN EVIDENZA
EMPATHY BOX 2025: IL FESTIVAL CHE ABBATTE I CONFINI SONORI TRA...
Una serata all'insegna della libertà creativa, dove la musica rompe gli schemi e si trasforma in un’esperienza collettiva unica. L’11 aprile a partire dalle 18...