“La nascita di un cluster per l’industria culturale e creativa in Basilicata è un’occasione irripetibile per creare una partnership strategica che parta da Matera 2019, per arrivare alla strutturazione di un polo industriale interregionale. Dialogòi (Distretto Produttivo Pugliese dell’Industria Culturale, ndr) è pronto a fare la sua parte”.
Così il presidente di Dialogòi Sergio Ventricelli, all’indomani dell’elezione del direttivo di Basilicata Creativa, il cluster che raggruppa le eccellenze lucane appartenenti al mondo delle imprese e della ricerca, operanti nei settori della cultura e della creatività. Oltre cinquanta gli attori del territorio, nonché l’Università degli Studi della Basilicata, il CNR e altri organismi di ricerca.
“Una testimonianza forte e coerente per chi non crede alla dimensione economica dell’industria culturale – continua Ventricelli -; la risposta più credibile alla inconsistenza della politica che davanti a Matera 2019, occasione di rilancio sociale straordinario per le due regioni, non ha saputo favorire la nascita di un grande distretto industriale condiviso, che valorizzasse le imprese coinvolte in questo mondo”.
Ufficio Stampa Dialogòi
Distretto Produttivo dell’Industria Culturale
Via Dante Alighieri, 166
70121 – Bari
Tel. +39 080 8756574
Fax +39 080 9136133
ufficiostampa@dialogoi.it
www.dialogoi.it
redazione