È stata presentata alla stampa la nuova produzione della Fondazione Petruzzelli di Bari: in scena durante le vacanze natalizie “La Traviata” di Giuseppe Verdi con la regia di Hugo de Ana.
La scenografia e i costumi (ad opera dello stesso de Ana) saranno ispirati all’arte del grande impressionista barlettano Giuseppe De Nittis, spostando di fatto l’ambientazione verso la fine dell’Ottocento. La postdatazione è tuttavia coerente considerando la censura che l’opera verdiana ha subito negli anni ’50 del XIX secolo, che ne impediva la rappresentazione in abiti contemporanei.
In occasione delle rappresentazione, che cominceranno il 19 dicembre, saranno esposti nel foyer tre quadri di De Nittis, prestati per l’occasione dalla pinacoteca “Casa De Nittis” di Barletta, una delle quali non è mai stata esposta prima fuori da Palazzo Della Marra. L’esposizione sarà ad ingresso libero per tutti. Inoltre, i possessori del biglietto de “La Traviata” potranno visitare l’esposizione completa di Palazzo Della Marra a prezzo ridotto.
L’opera è in programma dal 19 al 22 dicembre e dal 25 al 30 dicembre.
Maria Cristina Consiglio