Natale in Cantina 2024 – Il Natale tradizionale a TUGLIE ( 1° dicembre 2024 – 6 gennaio 2025)

0
51

Natale in Cantina 2024

Il Natale tradizionale a TUGLIE

1° dicembre 2024 – 6 gennaio 2025

 

La rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu del piccolo comune salentino

*****

A Tuglie (Le) al via domani, lunedì 9 dicembre, “Natale in Cantina”, la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu del piccolo comune salentino.

Si parte con “Cosa accade il lunedì sera a Tuglie?”, passeggiata poetica conviviale nel centro storico a cura de “La Scatola di Latta”. Appuntamento alle ore 20 con ritrovo in Piazza Garibaldi e conclusione a Cantina Peparussu (via Nicola Tramacere, 85).

 

“Natale in Cantina” racchiude il più verace fermento tipico delle feste di fine anno. Nasce intorno ad uno dei più autentici angoli di tradizione del Salento ionico gallipolino, “Cantina Peparussu – Casa della Tradizioni”, nel cuore storico tugliese. È una vecchia cantina per la produzione del vino che si è trasformata in un luogo di aggregazione per il recupero delle tradizioni del passato da tramandare ai più giovani (enogastronomia, artigianato, laboratori, musica popolare, ecc.). A volerlo è stato il giornalista e autore Giampiero Pisanello, già ideatore e direttore artistico del Salento Book Festival, che qui è cresciuto, al fianco dei nonni. Da sempre, da quando i suoi nonni materni, Uccio e Annina, vendevano il vino, l’olio e tutti i prodotti della terra, questa cantina in via Nicola Tramacere, 85, è stato un luogo centrale per gli abitanti del piccolo paese a pochi passi da Gallipoli. Mentre nonno Uccio vendeva ciò che coltivava, nonna Annina era intenta a preparare i piatti tipici, semplici e gustosi, di cui poi faceva dono agli avventori e a coloro che ne avevano bisogno.

Da quando nonno Uccio non c’è più, Pisanello, il nipote maggiore, ha cercato di preservare questo luogo “sociale”, senza snaturarlo, ma rendendolo magico e unico, un vero punto di riferimento non solo per i salentini, ma anche per i tanti turisti che decidono di passare le vacanze in questa terra. Al suo interno poco è cambiato, si trovano ancora tra l’altro gli oggetti della cultura contadina di un tempo e, oggi, un presepe artistico di dodici metri quadrati fatto di statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento.

 

Ed è così che quasi naturalmente intorno a Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni – Tuglie da qualche anno è nato anche “Natale in Cantina – Il Natale tradizionale a Tuglie”, un contenitore di piccoli e grandi appuntamenti in programma tra il 1 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, realizzato da Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, Salento Book Festival e Cantina Peparussu, in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Una serie di iniziative di vario genere si susseguono in oltre un mese di tempo: musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi, tradizioni, antichi mestieri, saranno i temi attorno ai quali si svolgeranno laboratori, reading, concerti, mercatini, presentazione di libri e tante iniziative rivolte a bambini e ragazzi.

Da segnalare, venerdì 13 dicembre una speciale “Santa Lucia” con dolce risveglio per le strade principali del paese con la Pastorale Natalizia Popolare alle ore 5 del mattino e alle 7 colazione di comunità; sabato 14 dicembre “Lu Presepe te na fiata – Mercatino di pupi tradizionali (e altro)” dalle 16.00 alle 24.00 con incursioni musicali della “Gnu Band”; domenica 15 dicembre presentazione del libro di Serena Bortone dal titolo “A te vicino così dolce” (Rizzoli), alle ore 16:30 nel Salone Oratorio Parrocchiale di Tuglie; mercoledì 18 “La Focareddhra”, ore 19 in Contrada Mazzuchi; venerdì 20 “Grande arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi” e martedì 24 “Babbo Natale a Cavallo”; venerdì 27 “La transumanza di Natale. Passeggiata notturna nel centro storico di Tuglie” tra musica, letture e racconti tra le strade del centro storico di Tuglie con la partecipazione di artisti, musicisti, cantori, attori come Dario Muci, Enza Pagliara, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Maria Chiara Provenzano, Piero Rocca, Manuela Marrella, Giorgio Maggio e gli Zampognari del Salento; domenica 29 “Cantina Aperta per Presepi in una Notte” con una serie di iniziative dalle ore 17.00 alle ore 23.00; lunedì 30 concerto “Voci per un presepe” alle ore 20.30 nella Chiesa Maria Ss. Annunziata con Rocco Nigro, Antonio Castrignanò, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra, Gianni Gelao; venerdì 3 gennaio letture per bambine e bambini e “Mescie e Patruni” di Anna Lena Mercuri, racconti paesani di sacrifici e sudore, storie di rispetto e di educazione, con Ninfa Giannuzzi e Antonio Calò (ingresso 5 euro); lunedì 6 gennaio “La Befana in Cantina”.

Tutto il programma di Natale in Cantina sulla pagina FB di Cantina Peparussu – Casa delle tradizioni. Info: 348/5465650.

 

Le luminarie nei pressi di “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” sono allestite da Luminarie Cesario De Cagna – Maglie.

 

Il Presepe di Cantina Peparussu rientra nel percorso della sesta edizione di “Presepi nel Borgo” in programma a Tuglie dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: la rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei offre un percorso unico e suggestivo tra le stradine del centro storico, le case a corte, le case private, i frantoi ipogei, le chiese, le attività commerciali, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi alla scoperta di oltre 50 piccoli e grandi presepi in circa 30 differenti location.

Natale in Cantina 2024

Il Natale tradizionale a TUGLIE

1° dicembre 2024 – 6 gennaio 2025

 

LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2024

“Cosa accade il lunedì sera a Tuglie?”

ore 20.03

Ritrovo in Piazza Garibaldi e conclusione in “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 – Tuglie

Passeggiata poetica conviviale nel centro storico di Tuglie a cura de “La Scatola di Latta”

VENERDÌ 13 DICEMBRE 2024

– “Santa Lucia”

Alle ore 05.00 dolce risveglio per le strade principali del paese con la Pastorale Natalizia Popolare

Alle ore 07:00 “Colazione di Comunità” in collaborazione con l’Associazione Giovani Crisalide presso “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” dove è esposta la statua in cartapesta di Santa Lucia

Ingresso libero

– “La Cantina della Solidarietà

dalle ore 15.00 alle ore 20.00

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 – Tuglie

Raccolta alimentare da destinare alla Caritas della Parrocchia Maria Ss. Annunziata – Tuglie

La festa di Santa Lucia in “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” a Tuglie ha il sapore del passato. All’alba, alle ore 5 del mattino, dall’antica Cantina parte un dolce risveglio musicale per le strade principali del paese con la “Pastorale Natalizia Popolare”. Un gruppo di musicisti esegue nenie antiche, tra le stradine del centro storico, le piazze e in periferia ad annunciare non solo il giorno di festa, ma anche l’approssimarsi del Santo Natale. Alle ore 07:00, invece, il paese si ritrova in “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, dove è esposta la statua in cartapesta di Santa Lucia, per una grande “Colazione di Comunità” in collaborazione con l’Associazione Giovani Crisalide. Dolci tipici, crostate, ciambelle e tanta cioccolata calda per festeggiare questa grande santa taumaturga. Dalle ore 15 fino alle ore 20, la Cantina abbraccia la solidarietà. Infatti, chiunque può donare degli alimenti da destinare alla Caritas della Parrocchia Maria Ss. Annunziata di Tuglie.

SABATO 14 DICEMBRE 2024

“Lu Presepe te na fiata – Mercatino di pupi tradizionali (e altro)”

dalle ore 16.00 fino alle ore 24.00

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 – Tuglie

Mercatino di Pupi in terracotta, miniature per il presepe, artigianato tipico salentino, prodotti enogastronomici degustazioni.

Alle ore 20.30 musica con la “Gnu Band” (Gigi Marra, voce e chitarra – Tony Flow, batteria – Luigi Marra, violino – Davide Plantera, piano)

Ingresso libero

L’antica Cantina – un tempo luogo dove si produceva vino oggi invece luogo di incontro e di condivisione – apre i suoi portoni per un pomeriggio all’insegna della tradizione grazie ad un mercatino di pupi in terracotta e di oggetti per il presepe in esposizione e vendita. Passeggiando all’interno dell’antica costruzione, nel centro del paese e sulla parte iniziale di via Nicola Tramacere, si possono trovare i pupi in terracotta realizzati dal maestro Dario De Micheli, le miniature in pietra leccese, gli oggetti in paglia e in legno realizzati, le miniature in terracotta, gli oggetti in rame e ferro della Bottega Antonio Pappadà di Specchia, i pupi in terracotta del compianto Rocco Corciulo di Alezio e tante altre miniature realizzate da Lori Cimino e alcuni amanti dell’arte presepiale. Grande spazio anche all’artigianato salentino, ai ventagli votivi di Antonio Chiarello e tanto altro ancora. Un appuntamento imperdibile per chi ama il presepe e vuole realizzarlo con pupi ed oggetti interamente realizzati a mano e all’insegna della tradizione salentina. Inoltre, grande spazio all’enogastronomia e ai prodotti tipici. Dalle ore 21, poi, gran finale in musica con il concerto di “Gigi Marra e Gnu Band”. La partecipazione al mercatino è anche l’occasione per visitare l’antica Cantina con tutti gli oggetti della cultura contadina di un tempo e il presepe artistico al suo interno. Dodici metri quadrati tra statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento.

DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Serena Bortone presenta il libro “A te vicino così dolce” (Rizzoli)

ore 16:30

Salone Oratorio Parrocchiale – Tuglie (Le)

Le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Giovani Crisalide incontrano Serena Bortone che presenta il libro “A te vicino così dolce” (Rizzoli)

Evento organizzato da Salento Book Festival e Associazione Giovani “Crisalide”

Ingresso libero

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2024

“La Focareddhra”

ore 19.00

Contrada Mazzuchi, nei pressi di via Antonio Sanfelice

Momento di convivialità attorno al fuoco aspettando il Santo Natale

Ingresso libero

VENERDÌ 20 DICEMBRE 2024

“Grande arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi”

ore 18.30

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 – Tuglie

Babbo Natale aspetta tutti i bimbi in Cantina per il ritiro della letterina. I suoi Elfi accolgono i visitatori tra musica e animazione

Evento a sostegno dell’Associazione Provinciale Volontari per l’Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce

Ingresso libero

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2024

“Babbo Natale a Cavallo”

ore 17.00

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 – Tuglie

Arrivo di Babbo Natale a cavallo che consegnerà caramelle a tutte le bambine e a tutti i bambini presenti

Ingresso libero

VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024

“La transumanza di Natale. Passeggiata notturna nel centro storico di Tuglie”

Ritrovo in via Anime alle ore 20.00

Passeggiata tra musica, letture e racconti tra le strade del centro storico di Tuglie con la partecipazione di Dario Muci, Enza Pagliara, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Maria Chiara Provenzano, Piero Rocca, Manuela Marrella, Giorgio Maggio, gli Zampognari del Salento con Totò Cavalera e Francesco Primiceri.

Momento finale in “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 – Tuglie

 

Una passeggiata notturna tra musica, letture e racconti tra le strade del centro storico di Tuglie alla scoperta di chiese, presepi, antiche corti e le graziose stradine del centro storico di Tuglie. Ad organizzarla è l’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” in collaborazione con “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” e Salento Book Festival nell’ambito di “Natale in Cantina 2024”. Alla passeggiata, aperta da un cavallo, un pony, un asino e dalle pecorelle è seguita dagli Zampognari del Salento con Totò Cavalera e Francesco Primiceri. Alla processione laica, che riprende gli antichi riti di transumanza dei pastori, partecipano Dario Muci, Enza Pagliara, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Maria Chiara Provenzano, Piero Rocca, Manuela Marrella e Giorgio Maggio. Il grande finale è previsto in “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 a Tuglie, con un momento di festa e di degustazione.

 

DOMENICA 29 DICEMBRE 2024

“Cantina Aperta per Presepi in una Notte”

dalle ore 17.00 alle ore 23.00

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 – Tuglie

ore 18.00 premiazione del concorso “IllumiNatale”

ore 19.00 spettacolo con artista di strda strada

ore 20.00 “Poesie e Pitta” presentazione del libro di Gabriella Vantaggio “Parole mie” (Esperidi) con la partecipazione di Daniela Montinaro del ristorante Le Macare

ore 21.00 concerto di musica natalizia a cura di Alessandra, Mauro e Antonio Pispico con letture di poesie a cura di Anna Rita Merenda, Leo Barletta, Alberto Gorgoni, Francesco Zacà, Damiano Semeraro, Marianna Oltremonte, Marta Carrozza, Martina Carrozza, Sofia Marzo

Ingresso libero

LUNEDÌ 30 DICEMBRE 2024

“Voci per un presepe”

ore 20.30

Chiesa Maria Ss. Annunziata, piazza Garibaldi – Tuglie

Musiche a cura di Rocco Nigro e Antonio Castrignanò con Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra, e Gianni Gelao

Introduzione a cura di Gianpiero Pisanello e don Maurizio Pasanisi

Ingresso libero

Un’antologia di canti della tradizione musicale salentina e delle diverse regioni dell’Italia Meridionale per riscoprire un pezzo importante della nostra memoria storica, che attinge ad una tradizione devozionale millenaria. Si passa da “A nnatu”, poesia del parroco leccese don Franco Lupo musicata da Daniele Durante, alla rilettura di “Quanno nascette ninno” scritta nel XVIII secolo da Sant’Alfonso Maria De Liguori. Dalle Pastorali per zampogna del Centro-Sud Italia, alla struggente “Ninna nanna tu Bambinuddhi” in lingua Grika, da omaggi personali legati alla profetica notte a “La Strina” tratta dal repertorio dei Cantori di Martano (LE).

“C’era una volta il Natale. (…) C’era una volta un’idea del mondo e il Natale era uno dei cardini sul quale quell’idea ruotava”, ma nonostante il disincanto dei nostri tempi, è necessario ritrovare nel presepe la straordinaria memoria del cuore. “Colori, sapori, suoni e parole delle feste legati dal senso dell’umano che si affaccia sulla soglia del divino”. Raffaele Gorgoni nella prefazione di “Voci per un Presepe” ed Kurumuny 2015.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” in collaborazione con “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” e Salento Book Festival nell’ambito degli eventi di “Natale in Cantina 2024”.

VENERDÌ 3 GENNAIO 2025

– “Un Natale da…favola!”

ore 16.30

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 – Tuglie

Letture per bambine e bambini a cura di Maria Pina Primiceri, Manuela Marrella, Azzurra De Razza e Maria Chiara Provenzano

– “Mescie e Patruni” di Anna Lena Mercuri

Racconti paesani di sacrifici e sudore, storie di rispetto e di educazione

Letture di Antonio Calò. Musiche e canti a cura di Ninfa Giannuzzi

ore 20.00

Salone Oratorio Parrocchiale – Tuglie

Ingresso 5 €

LUNEDÌ 6 GENNAIO 2025

“La Befana in Cantina”

ore 10.00

“Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 – Tuglie

La Befana arriva a cavallo e incontra i più piccini per la consegna dei regali che mamma e papà le faranno avere entro il 5 gennaio chiamando al numero 348/5465650

Le offerte raccolte durante il periodo natalizio saranno destinate a PRO-GET-“TIAMO” a cura delle Suore Santa Gianna Beretta Molla di Tuglie per garantire sostegno al percorso di studi dei ragazzi a rischio di dispersione scolastica

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.