Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco e i presidenti dei cinque Municipi hanno presentato alla stampa il calendario di tutti gli appuntamenti e le iniziative organizzate dai Municipi e dalle associazioni che compongono le Reti Civiche Urbane per questo lungo mese di festa, su tutto il territorio cittadino.
Sono oltre 250 le iniziative che, già da questo weekend, animeranno le piazze, le parrocchie, le scuole, le strade e le sedi delle associazioni in tutti i quartieri: dall’illuminazione degli alberi nei giardini e nelle piazze più rappresentative, al mercatino di Santo Spirito sul lungomare chiuso al traffico delle automobili per il giorno dell’Immacolata e della Vigilia di Natale.
Luminarie sono state installate nelle maggiori strade commerciali dei quartieri grazie alla collaborazione dei negozianti, che hanno partecipato con grande spirito d’iniziativa alla chiamate dei Municipi: confermati la Notte Bianca di via Pasubio, i mercati bio di Coldiretti in corso Vittorio Emanuele e i mercatini di oggettistica e artigianato nel quartiere Libertà. E ancora: tante le attività rivolte ai più piccoli nel Municipio III, esposizioni e visite guidate in programma in alcuni luoghi caratteristici della città, come il parco di Lama Balice, iniziative a sfondo ambientale nel territorio del Municipio IV.
Spazio ancora per la musica, con concerti nelle chiese, esibizioni canore e musica dal vivo nei fine settimana in alcuni dei principali luoghi di ritrovo dei rispettivi territori.
“A Bari è Natale in tutta la città e, dopo aver festeggiato insieme l’illuminazione dell’albero in piazza del Ferrarese, perché noi siamo un’unica comunità indipendentemente dalla via di residenza – ha esordito il sindaco Decaro -, da oggi partono tanti eventi diffusi in tutti i quartieri, dal centro alla periferia, sul mare, nelle storiche vie commerciali di Carrassi, nelle chiese e nei giardini. Ovunque la nostra comunità si riunisca, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche di ogni zona di Bari, arriva il Natale.
Sono contento che quest’anno siamo riusciti ad organizzare un calendario che si compone di oltre 250 eventi organizzati sia dai Municipi, che hanno utilizzato una procedura pubblica, sia dalle Reti civiche urbane, che anche in occasione delle festività natalizie sono pronte ad animare il nostro territorio dal basso. Infine vorrei fare un appello a tutti i cittadini affinché partecipino a tutti questi eventi, a costo di citofonare casa per casa, perché è certamente importante chiedere che venga organizzato il “Natale sotto casa”, ma bisogna anche sostenerlo, partecipare, contribuire a rendere ogni evento un momento di comunità”.
“Uno dei primi punti che ci ha ispirato nella costruzione del programma è stato quello di voler restituire lo spazio pubblico ai cittadini – ha continuato il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi -, organizzando eventi nei luoghi dove solitamente ci si incontra, piazze, giardini, scuole e luoghi solitamente non animati, come ad esempio le strade che per le feste chiuderemo al traffico delle auto: penso a via Napoli, al lungomare e a via Garibaldi, che sarà chiusa nelle domeniche di dicembre, dove organizzeremo feste e mercatini. Abbiamo voluto programmare eventi in tutti i cinque quartieri del Municipio grazie al lavoro congiunto di 24 associazioni, che intelligentemente si sono riunite per rispondere all’avviso pubblico. Vorrei sottolineare che abbiamo voluto comprendere tutte le attività che quotidianamente sono protagoniste della vita delle famiglie per costruire un Natale a loro misura. Tra questo ci sono letture di libri per bambini, spettacoli teatrali, musica, sport con la ciclo passeggiata, i tornei di pallacanestro, volley e calcio e altre attività pensate per coinvolgere tutti i bambini. E poi la pista di ghiacchio che inauguriamo stasera a Santo Spirito, che fino al 6 gennaio rappresenterà una delle attrazioni principali. Per la prima volta, infine, abbiamo scelto di illuminare alcune strade principali dei quartieri: via Napoli a Santo Spirito, corso Vittorio Emenuele a Palese e via Caravella a Catino”.
“Innanzitutto vorrei ringraziare il sindaco – ha dichiarato il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone – perché quest’anno, per la prima volta nella storia del decentramento in questa città, ha messo a disposizione delle risorse aggiuntive in favore dei Municipi. Un contributo piccolo ma fondamentale per programmare i tantissimi eventi in programma. Per dare il via alle feste abbiamo scelto di allestire un albero che rappresenta un simbolo del Natale e che questo pomeriggio sarà acceso con musica, spettacoli per bambini e un coro gospel. Per l’occasione suonerà la fanfara della scuola Massari-Galilei, che intendiamo istituzionalizzare come banda giovanile del Municipio II. Per rendere queste festività più belle per tutti, abbiamo anche previsto un contributo ai commercianti per illuminare le principali strade dello shopping dei quartieri, anche questa una novità che abbiamo messo in campo grazie a un bando ideato ad hoc e rivolto alle attività commerciali. Nel complesso non abbiamo voluto concentrarci su grandi eventi ma su tante piccole azioni che potessero interessare il nostro vasto territorio: spettacoli per bambini, molte mascotte ad animare le strade e le piazze, la notte bianca di via Pasubio, il mercato nel giardino Campione dal 20 al 24 dicembre, i concerti nelle chiese e i mercatini natalizi”.
“Il nostro Municipio ha già dato il via, sabato scorso, alle iniziative natalizie, allestite grazie al contributo del Consiglio municipale e alle attività proposte dalle Reti civiche urbane del nostro territorio – ha sottolineato la presidente del Municipio IV Grazia Albergo -. L’esordio del nostro cartellone ha visto la partecipazione di tante scuole del territorio, da quella primaria a quella superiore, con l’allestimento di una mostra fotografica in programma fino a domani. Abbiamo anche voluto lanciare un segnale a tutti i residenti del Municipio organizzando momenti collettivi attraverso l’accensione di un albero di Natale nei quattro quartieri del nostro territorio. Il tutto sarà impreziosito dalla musica delle street band, in modo da amplificare il clima di festa che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative. Ci sarà spazio anche per la gastronomia con eventi di degustazione di prodotti tipici, arricchiti da altri momenti musicali. Un ringraziamento particolare va alle parrocchie e alle RCU, che sono riuscite ad organizzare diverse attività con il coinvolgimento di famiglie, bambini e adulti di tante comunità”.
“Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i consiglieri municipali, che hanno costituito una rete senza colori politici, per aver organizzato questo grande cartellone – ha detto il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -: credo sia il primo successo, nonché il primo esempio che abbiamo voluto dare ai cittadini. In secondo luogo, tutte le associazioni che compongono le Reti civiche urbane, che avevano già previsto tantissime attività di valore in tutti i quartieri. Nel programma del Natale del Municipio I, che è solitamente considerato “il centro” della città, ci siamo concentrati sulle periferie. Sei spettacoli itineranti di una street band, in orari e giornate predefinite, uniranno idealmente tutti i quartieri del nostro territorio, a partire da Torre a Mare, dove saranno toccate le strade storiche del borgo marino, passando per Japigia, dove attraverseremo le strade commerciali e, per l’ultima volta, il mercato di via Pitagora, che speriamo di salutare definitivamente quest’anno. Toccheremo anche le zone periferiche del quartiere Madonnella, a partire da viale Imperatore Traiano, per poi arrivare nel quartiere Libertà, che ospiterà anche un mercatino artigianale fino alla fine delle feste. Tante attività sono previste anche nella fascia serale con tredici concerti nelle chiese, luoghi di culto ma anche di comunità, e diversi momenti per stare insieme: l’illuminazione dell’albero in piazza Odegitria, gli spettacoli degli artisti di strada ed iniziative organizzate da privati che hanno voluto fortemente sostenere il nostro Natale. Infine, voglio citare il quartiere Sant’Anna dove abbiamo intenzione di valorizzare la sua componente naturalistica e organizzare una grande giornata di sport all’aperto il 30 dicembre, esaltando gli elementi del mare e del verde urbano”.
“Sono molto soddisfatto di questa programmazione natalizia – ha concluso il presidente del Municipio III Nicola Schingaro -. Per questo desidero ringraziare la commissione Cultura e Welfare del Municipio per aver svolto in modo egregio il proprio lavoro, l’amministrazione comunale per il sostegno che ci ha offerto e le Reti civiche urbane per aver contribuito a rendere ancora più ricco tutto il cartellone attraverso laboratori ludico-didattici, incontri, feste ed eventi di ogni genere. In programma le esibizioni dei burattini in tutti i quartieri, sempre molto apprezzati dai bambini, il cantastorie, che è una figura amata anche dagli adulti, le casette di Babbo Natale, gli spettacoli teatrali in due scuole del Municipio e canti di Natale. La commissione ha organizzato anche due gite culturali, una al Castello di Limatola e una al presepe vivente di Pezze di Greco. In più, il motoraduno che prevede tre tappe, al San Paolo, San Girolamo e al Villaggio del Lavoratore, durante le quali saranno distribuiti dolciumi ai bambini: al termine della manifestazione si terrà uno spettacolo musicale con la possibilità di degustare lo street food. L’idea che ci ha mosso è quella di portare le periferie al centro, rendendo i nostri quartieri dei luoghi vivi e di centralità anche grazie alla partecipazione attiva dei residenti”.
NATALE IN TUTTA LA CITTÀ”
IL CARTELLONE COMPLETO DEGLI EVENTI NEI CINQUE MUNICIPI
MUNICIPIO I
6 dicembre ore 10:00 – sede Municipio 1 (via Trevisani 206)
inaugurazione presepe in cartapesta con l’associazione “la Pietra Scartata”
7 dicembre ore 16:00 – piazza Odegitria
accensione dell’albero di Natale (sponsor Maldarizzi) ed esibizione dei “Timpanisti Nicolaus Barium”
13 dicembre
ore 6:00 – da Via Venezia verso santa Scolastica
“passeggiata di Santa Lucia, sponsor associazione “I custodi della bellezza”
ore 20:00 – parrocchia Sacro Cuore (Madonnella)
concerto festa di Santa Lucia
ore 20:00 parrocchia Sacro Cuore Madonnella: esibizione “fanfara I.C. Massari-Galilei”
14 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 13:00 – quartiere Madonnella
Street band “E. Annoscia” per le principali vie commerciali (Via Traiano-Corso Sonnino-Via Cardassi-Via de Giosa-Via Cognetti-Petruzzelli) – letture di fiabe, teatrino dei burattini, laboratori artigianali per bambini, teatrino burattini, artisti di strada in piazza Carabellese
15 dicembre
- dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – quartiere Libertà
Street band “E. Annoscia” per le principali vie commerciali (piazza Garibaldi, Via Manzoni, Via Crisanzio, Via Trevisani, Via Barletta, Via Putignani, Via Visconti) – letture di fiabe, teatrino dei burattini, laboratori artigianali per bambini, teatrino burattini, artisti di strada in piazza Risorgimento
- dalle ore 17:00 – quartiere Libertà
street band teatrino dei burattini, laboratori artigianali per bambini, teatrino burattini, artisti di strada in piazza Risorgimento
- dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – quartiere Libertà_ “Natale in Libertà”
proposto dalle mamme del gruppo Doniamo in Libertà con il dono di regali riciclati in piazza Risorgimento
- ore 20:00 – parrocchia San Nicola (Torre a Mare)
concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
16 dicembre
- ore 17:00 – via Sparano
concerto itinerante della “banda della Brigata meccanizzata Pinerolo”
- ore 20:00 – parrocchia San Sabino (Madonnella)
concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
17 dicembre ore 17:00 – parrocchia Resurrezione (Japigia)
concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
18 dicembre
- dalle ore 18:00 alle ore 21:00 – quartiere Murat
“parata itinerante artisti di strada di McDonald’s Bari” (Via Sparano, Via Argiro, C.so Vittorio Emanuele, Piazza del Ferrarese)
- ore 20:00 – parrocchia San Marco (Japigia)
concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
19 dicembre ore 20:00 – parrocchia Preziosissimo Sangue in San Rocco (Libertà) concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
20 dicembre ore 20:00 – parrocchia Madonna del Carmelo (Libertà)
concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
21 dicembre
- dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – quartiere Japigia
Street band “E. Annoscia” per le principali vie commerciali (Viale Japigia, Via Pitagora, Via Peucetia, Via Magna Grecia, Via Archita) – letture di fiabe, teatrino dei burattini, laboratori artigianali per bambini, teatrino burattini, artisti di strada in giardino San Francesco
- ore 20:00 – parrocchia San Carlo Borromeo (Libertà)
concerto natalizio dell’Eurorchestra da camera di Bari
24 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 – quartiere Murat-San Nicola
Grande Orchestra di Fiati “E. Annoscia” per le principali vie commerciali (partenza Piazza Umberto-arrivo piazza del Ferrarese. Itinerario a sorpresa)
28 dicembre ore 20:00 – parrocchia Maria SS del Rosario (Libertà)
concerto corale “Ecce Vox”, sponsor associazione “Commercianti via Manzoni e dintorni”
30 dicembre
- nell’arco della mattinata – quartiere Sant’Anna
festa natalizia dello sport. Giornata natalizia all’insegna dello sport con una corsa podistica non agonistica e sport vari
- ore 20:00 – parrocchia San Carlo Borromeo (Libertà)
concerto “orchestra sinfonica della città Metropolitana”
5 gennaio ore 17:00 in piazza Odegitria San Nicola: “aspettando la Befana”, sponsor “I custodi della bellezza” e “Marnaridd”
TBC Parrocchia San Luca: coro Gospel
TBC – quartiere Torre a Mare
Street band per le principali vie commerciali
TBC – quartiere Libertà
Street band in Corso Mazzini
TBC – quartiere San Nicola
sport acquatici di Natale
MERCATINI NATALIZI
- Dal 6 al 24 dicembre Corso Vittorio Emanuele quartiere Murat: mercatino “prodotti tipici pugliesi in collaborazione con Coldiretti Puglia
- 13 dicembre dalle ore 15:00 alle 23:00 Via Cardassi (zona antistante parrocchia Sacro Cuore) quartiere Madonnella: mercatino “Santa Lucia”
- 13-14-15 dicembre piazza Risorgimento quartiere Libertà: mercatino “Luci di Natale” mercatino dell’oggettistica, antiquariato, artigianato, prodotti tipici in collaborazione con associazione Arcobaleno
- 20-21-22-23-24 dicembre piazza Risorgimento quartiere Libertà: mercatino “Luci di Natale” mercatino dell’oggettistica, antiquariato, artigianato, prodotti tipici in collaborazione con associazione Arcobaleno
- 28-29-30-31 dicembre piazza Risorgimento quartiere Libertà: mercatino “Luci di Natale” mercatino dell’oggettistica, antiquariato, artigianato, prodotti tipici in collaborazione con associazione Arcobaleno
IL PROGRAMMA DELLE RETI CIVICHE URBANE
RETE CIVICA MADONELLA
04 dicembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 – Stuart Pub (via Dalmazia, 173)
11 dicembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 – Buò (Via Goffredo Mameli, 4)
18 dicembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 – Frulez (Piazza Eroi del Mare 14 )
English Labs Tour Promosso da: Helen Doron
uno dei 15 laboratori in inglese, gratuiti ed itineranti che fino a Gennaio 2020 ci aiuteranno a scoprire e vivere il quartiere Madonnella. Lezioni divertenti e coinvolgenti, piene di musica, giochi e un’ampia varietà di attività attentamente pianificate: i bambini apprendono l’inglese in modo semplice e naturale, lo stesso con cui apprendono la propria lingua madre.
16 dicembre ore 17:39 – Micromacro (via Celentano 39)
Storie di Natale – Leggiti forte!
Promosso da: Madimù
Colmare i disomogenei livelli culturali attraverso diffusione e promozione della lettura, con interventi in continuità, letture animate e visione di spettacoli teatrali tratti da albi illustrati o libri per ragazzi.
RETE CIVICA LIBERTÀ
03 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00
06 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00
10 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00
13 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00
1 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Presso sede Artè, via Napoli 67
UN MONDO DI TUTTI I COLORI
Promosso da “Gruppo educhiamoci alla pace”
Viaggio immaginario in cinque incontri per bambine, bambini, ragazze e ragazzi per conoscere, attraverso l’arte, culture diverse.
6 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 – Istituto Salesiano SS Redentore
GIOCAMONDO
Promosso dall’associazione Circondario
Un viaggio multiculturale nello spazio e nel tempo alla scoperta delle tradizioni ludiche dei cinque continenti, perché il dialogo e il rispetto tra culture si muovono anche sui binari del gioco
9 dicembre alle ore 11:00 e alle ore 13:00 – Plesso R. Moro (Via Ravanas, 1)
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Promosso dall’associazione Iteras
Incontri di tipo teorico-pratico sui temi dell’educazione ambientale e della sostenibilità, ovvero la capacità di preservare nel tempo le tre funzioni vitali dell’ambiente.
09 dicembre dalle 14:00 alle 18:00
10 dicembre dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
16 dicembre dalle 14:00 alle 18:00
17 dicembre dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
18×18 – presso Spazio 13
Promosso dall’associazione TouPlay
18 giochi che si sommano di mese in mese fino ad arrivare a giochi che fisicamente copriranno l’area della misura “Reti Civiche Urbane” e che indirizzeranno i cittadini e tutti quanti i quali popolano il quartiere verso i servizi e le azioni attivate durante il periodo di implementazione della misura
14 dicembre ore 21.00 – presso Spazio 13
Rap in Libertà
Esibizone dei Bari Jungle Brothers, con contest e laboratori musicali
15 dicembre dalle ore 10:alle ore 12:00 – Presso Officina degli Esordi
Laboratorio di Giardinaggio
Promosso da Bass Culture
Laboratorio pratico sul giardinaggio, per conoscere piante e fiori e imparare l’arte di prendersene cura.
19 dicembre – Liceo Bianchi Dottula
IN_VOLONTARIA_MENTE
Promosso dal Liceo Bianchi Dottula
Corso di formazione per volontari
RETE CIVICA JAPIGIA – SANT’ANNA
Ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00 – Ist. Elena di Savoia, Via Caldarola snc- 70126 Bari Japigia
SPORTELLO MOTIVAZIONALE
Promosso da APS THESAURUS (in collaborazione con Ist. Elena di Savoia e AIPD)
Lo sportello motivazionale è uno spazio dedicato agli alunni dell’Istituto per esprimere problemi, desideri, disagi e anche luogo d’incontro con le famiglie.
Da Novembre 2019 a Marzo 2020
Ogni mercoledì dalle 13.30 alle 15.30 – Ist. Elena di Savoia, Via Caldarola snc- 70126 Bari Japigia
LABORATORIO DI RIQUALIFICAZIOE URBANA
Promosso da APS THESAURUS (in collaborazione con Ist. Elena di Savoia e AIPD)
Il laboratorio informatico, usufruendo del reportage fotografico dei ragazzi dell’AIPD offrirà agli studenti la possibilità di partecipare ad un progetto di riqualificazione urbana nel giardino del Polivalente.
Da Novembre 2019 a Marzo 2020
RETE CIVICA MURAT SAN NICOLA
5, 7, 9, 14, 29 dicembre e 5 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – Largo Annunziata
CASA LIVE SHOW: LA CITTÀ IDEALE
Promosso da: Anspi Bari
I ragazzi del Centro Anspi Santa Annunziata, realizzano il format audiovisivo CASA LIVE SHOW, in ogni puntata viene affrontato un tema afferente il tema della Rete Civica Urbana Murat, San Nicola.
12 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – Sede DLF con scuole Modugno, San Nicola, Carducci
SCUOLA IN FERROVIA
Laboratorio formativo che coinvolge gli istituti scolastici Umberto I, G.Carducci e Mazzini-Modugno, con tema “L’asse Ferroviario di Bari divide o unisce la città?”, ovvero, i nuovi sviluppi della rete e della stazione ferroviaria di Bari e al loro inserimento/valore nell’ambito del tessuto urbano.
Promosso da DLF Bari
14 dicembre dalle 16:00 alle 18:00
20 dicembre dalle 18:00 alle 20:00
Largo Annunziata
Promosso da: Anspi Bari
Immaginare e raccontare una città ideale
Laboratorio di lettura, scrittura e rappresentazione filmica, rivolto prevalentemente a ragazzi a partire dall’età 10 anni.
Gli argomenti del laboratorio e le successive rappresentazioni cinematografiche degli stessi avranno attinenza con la storia della città, dei suoi personaggi e luoghi più significativi, in particolare La Città Ideale di Isabella D’aragona Sforza.
28 dicembre – spettacolo itinerante
SOFARSOUND
Promosso da Faro Records
BLIND, eventi musicali acustici organizzati in luoghi non convenzionali del territorio Murat, San Nicola consentendo di riattivare un meccanismo virtuoso per la rinascita dei canali culturali.
29 dicembre dalle ore 19:30 alle ore 21:30 – Piazzale San Ferdinando, Via Sparano
Il Cammino di San Nicola ed Isabella nella città ideale
Promosso da ASD Archè
Percorso di salute, cultura e socializzazione nei vicoli del borgo antico, tra i palazzi storici e significativi del quartiere Murat.
RETE CIVICA SAN GIORGIO e TORRE A MARE
14 dicembre dalle ore 15: 00 alle ore 20:00 – Cala Fetta
15 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Piazza della Torre
Santa Claus va per Mare
Promosso da Asp Torre a Mare Insieme – Asp I Sentieri – Cat Surf a.s.d- A.C. Areantica
Concerto itinerante di zampognari; concerto di musica natalizia, mercatino, attività ludiche per i bambini, distribuzione giocattoli accuratamente riciclati.
Tutti i venerdì per 2 ore durante l’orario di lezione – Scuola secondaria di primo grado ‘Rita Levi Montalcini’ di Torre a Mare
MAPPART – Tra passato e futuro
Promosso da A.C. Arenatica
Raccolta dati con laboratorio di mappatura e realizzazione catalogo DVD, finalizzato al recupero e alla riqualificazione dei luoghi abbandonati.
MUNICIPIO II
7 Dicembre – Scuola Massari Galilei
Fanfara Alunni
7 Dicembre – Viale Papa Giovanni; Don Luigi Sturzo, via Jacini, via Pavoncelli, Corso Benedetto Croce, via Poli Installazione delle Luminarie e animazione delle strade con Babbo Natale, Clowns e distribuzione di Palloncini.
13 Dicembre, ore 18:00 – primo tratto di viale Concilio Vaticano II
Spettacolo di Magia ed intrattenimento famiglie
14 Dicembre – via Cifarelli,
Fanfara della Finanza
14 Dicembre, ore 17:00 – Parco Due Giugno
Street Band
18 Dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 22:00 – Via Cuccari
Villaggio di Babbo Natale
Una riproduzione del villaggio di Babbo Natale e dei suoi elfi con letture animate, spettacoli di bolle di sapone e laboratori ludici.
19 Dicembre, dalle 16.00 – via Cagnazzi
Laboratorio “Sempre Verdi” con balli e animazioni
20 Dicembre, dalle ore 18:00 – primo tratto di Viale Concilio Vaticano II
Luminarie e Spettacolo di Magia e intrattenimento per famiglie
21 Dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 22:30 – via Pasubio
Notte Bianca
Artisti di strada – attrazioni per bambini- bande Musicali scuole di Ballo – Gazebo vari per degustazione prodotti tipici
23 Dicembre, dalle ore 17:00 – Parco Due Giugno
Concerto Storie del Vecchio Sud Folk
23 Dicembre, ore 19:00 – Giardino Chiesa Russa
Coro Gospel Black and Blues
24 Dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Parco Don Tonino Bello
“Natale a Portata di Mano”
Giochi all’aperto con materassini – pattinaggio – Babbo natale per le letterine – Elfi – Trampolieri – Zucchero filato – palloncini
3 Gennaio, ore 20: 00 – (TBC)
Cantare il Natale – Coro Natalizio
4 Gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13.00 – Parco Don Tonino Bello
“Natale a Portata di mano”
Giochi all’aperto con materassini – pattinaggio – BEFANA – Trampolieri – Zucchero filato – palloncini
6 Gennaio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Parco 2 Giugno
“La Befana vien di giorno”
LUMINARIE
- Dal 15 Novembre al 30 Gennaio – Installazione Luminarie
via Giovanni XXIII; Via Santi Cirillo e Metodio; Viale Ennio; Strada Calvani; C.so De Gasperi; Via Amendola; via Laforgia,
- Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio – Largo 2 Giugno (fronte Viale della Repubblica)
Albero con Illuminazione
- 7 Dicembre 2019: luminarie in via Pasubio
- 7 Dicembre – Installazione Luminarie Viale Papa Giovanni; Don Luigi Sturzo, via Jacini, via Pavoncelli, Corso Benedetto Croce, via Poli
- Dal 8 Dicembre al 6 Gennaio – viale Concilio Vaticano (primo tratto )
Luminarie su Alberi della Zona Centrale
MERCATINI NATALIZI
- Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio – Cinema Showville
Mercatino Natalizio “De Tullio”
- 7,8,12,13,14,15,19,20,21,22,23 e 24 dicembre – Piazzale De Bellis
Mercatino Natalizio “SDM Eventi”
- Dal 15 al 22 Dicembre – Largo 2 Giugno
Mercato Agricolo Coldiretti
- Dal 20 al 24 Dicembre – presso il Giardino Campione
Mercatino di Natale con musica e illuminazioni
IL PROGRAMMA DELLE RETI CIVICHE URBANE
RETE CIVICA CARRASSI – SAN PASQUALE – MUNGIVACCA
6, 13, 20 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – Teatro Osservatorio via Trento 12
Laboratorio di improvvisazione teatrale per adolescenti
Promosso da Teatro Osservatorio in collaborazione con l’Istituto Giulio Cesare
7 , 21 dicembre, ore 10:00 – corso Benedetto Croce 17/C
Rete Rara – La rete delle persone rare
Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone affette da malattie rare
Promosso da Associazione Le Meraviglie
14 dicembre, ore 10:00 – corso Benedetto Croce 17/C
Le malattie Rare non tolgono il sorriso
Incontri di Yoga della risata
Promosso da Associazione Le Meraviglie
14 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 – in via Pessina 36
I mille volti del Natale
Laboratori per bambini dai 2 ai 5 anni
16 e 19 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 – in via Pessina 36
Aspettando Babbo Natale
Laboratori per bambini dai 2 ai 5 anni
Promosso dall’associazione Cucciolo
20 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 – in via Pessina 36
Incontri speciali dal Polo Nord: Babbo Natale con elfi
Laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni
Promosso dall’associazione Cucciolo
20 dicembre, ore 18:00 – Teatro Osservatorio (via Trento 12)
Promosso dall’associazione Lovum
Laboratorio di benessere psico-fisico e percezione corporea per adolescenti
Promosso da Lovum in collaborazione con l’Istituto Giulio Cesare
RETE CIVICA URBANA POGGIOFRANCO – PICONE
6 dicembre, ore 9:00 – sede Associazione Alzheimer
Cogs club: L’immacolata
Con l’intento di stimolare memoria, attenzione e linguaggio, saranno proposti laboratori di cucina per la realizzazione di ricette a tema natalizio, attività di attivazione motoria e stimolazione musicale per persone con demenza lieve moderata.
8 Dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 – Presso Villaggio di San Nicola ( Fiera del Levante )
RCU PP visita il Villaggio di San Nicola
Laboratorio scientifico per i bambini, teatro per bambini ,Laboratorio artistico di creazione burattini/marionette
10 Dicembre ore 17:30 – ( Location TBC )
Evento finale Social Inclusion
Appuntamento aperto alla cittadinanza durante il quale l’associazione Marzialemnte insieme a tutti i partner dell’iniziativa “Social inclusion” mostreranno quanto appreso dai partecipanti durante i laboratori, svoltisi tra ottobre novembre all’Angiulli gym Fit.
10 Dicembre ore 18:30 – Sede Aicis Via Mattarrese 2 R/2
L’empatia crea relazioni
Insieme a due esperte Aicis, sarà possibile scoprire come sperimentare il potere dell’empatia e la bellezza dell’incontro che da essa prende forma
13 Dicembre ore 9:00 – Sede Associazione Alzheimer
Cogs club: il Natale
Con l’intento di stimolare memoria, attenzione e linguaggio, saranno proposti laboratori di cucina per la realizzazione di ricette a tema natalizio, attività di attivazione motoria e stimolazione musicale per persone con demenza lieve moderata.
14 Dicembre ore 10:30 – Villaggio di San Nicola ( Fiera del Levante)
Corso di pittura edibile
Attività creativa, coordinata dallo staff dell’associazione Crea il tuo Evento, in cui i partecipanti, avranno una stampa da riempire in modo speciale. I bambini infatti “coloreranno” le immagini con vari prodotti alimentari come cacao, riso, pasta, in base alle sfumature
Promosso da “Crea il tuo evento”
15 Dicembre ore 10:30 – Villaggio di San Nicola ( Fiera del Levante)
Giochi
Momento ludico con la musica, animato dallo staff dell’associazione Crea il tuo Evento, durante il quale si svolgeranno vari giochi come staffette e altre attività in cerchio
Promosso da Crea il tuo Evento
19 Dicembre ore 19:30 – Villaggio di San Nicola ( Fiera del Levante)
Face Painting
Appuntamento creativo in cui i volti dei bambini saranno colorati con disegni vari. I partecipanti si trasformeranno in leoni e animali di vario genere ma anche in speciali supereroi.
20 Dicembre ore 17:30 – Villaggio di San Nicola ( Fiera del Levante)
RCU PP – Incontro con la cittadinanza
Momento di dialogo durante il quale saranno presentati i progetti e le iniziative della RCU. Luca Ottomanelli e MariangelaParisi illustreranno quanto svolto dall’Ats durante i primi mesi di attività.
20 Dicembre ore 19:30 – Villaggio di San Nicola ( Fiera del Levante)
Face Painting
Appuntamento creativo in cui i volti dei bambini saranno colorati con disegni vari. I partecipanti si trasformeranno in leoni e animali di vario genere ma anche in speciali supereroi.
29 Dicembre ore 9:00 – Sede Associazione Alzheimer
Cogs club: l’Avvento
Con l’intento di stimolare memoria, attenzione e linguaggio, saranno proposti laboratori di cucina per la realizzazione di ricette a tema natalizio, attività di attivazione motoria e stimolazione musicale per persone con demenza lieve moderata
MUNICIPIO III
8, 15 e 22 dicembre – San Paolo
15 dicembre – San Girolamo/Fesca
22 dicembre – Stanic/ Villaggio del Lavoratore
Spettacolo Burattini
7 dicembre, ore 9:30 – Villaggio del lavoratore
7 dicembre, ore 11:30 – Marconi
5 dicembre, ore 10:00 – San Girolamo-Fesca
20 dicembre, ore 10:00 – San Paolo
Cantastorie
14 e15 dicembre – San Girolamo
21 e 22 dicembre – San Paolo
CASETTE DI BABBO NATALE E SPETTACOLI
con Babbo Natale a disposizione dei bambini per letterine e per foto, e 2 spettacoli teatrali (1 per adulti e uno per bambini).
18 dicembre, alle ore 20:30 – Istituto comprensivo B. Grimaldi L. Lombardi (San Paolo);
19 dicembre, alle 20:30 – scuola Duse (San Girolamo)
A TEATRO, Spettacoli teatrali
17 dicembre 2019, ore 20:30 – Scuola Falcone-Borsellino (Stanic)
L’ANNO CHE VERRÀ
7 dicembre – Gita Culturale al Castello di Limatola
28 dicembre – Gira culturale al presepe vivente di Pezze di Greco
8 dicembre
MOTORADUNO
percorso con tappe in 3 punti del territorio del Municipio (San Paolo, San Girolamo, Stanic-Villaggio del Lavoratore), con sosta per distribuire dolciumi ai bambini, spettacolo musicale e food.
27 dicembre – Parrocchia San Paolo
3 gennaio – Parrocchia Divina Provvidenza
SCROOGE – il canto di Natale
IL PROGRAMMA DELLE RETI CIVICHE URBANE
RCU SAN GIROLAMO – FESCA MARCONI – SAN CATALDO
7 Dicembre ore 10:00 – giardino condiviso Scuola Marconi (via del Faro, 6)
“I bambini di San Nicola”
Animazioni, spettacoli, laboratori, atelier didattici a cura di “Associazione residenti San Cataldo” in collaborazione con Comitato genitori Scuola Marconi;
8 Dicembre ore 19:00 – Fiera del Levante (all’Interno del Villaggio di San Nicola) “Waiting for Christmas”
Concerto di Natale del “Sounds Cool Choir” a cura della “Parrocchia San Girolamo”
21 Dicembre ore 11,00 – parco della Casa di riposo “Vittorio Emanuele II”, via Napoli
“Attese di germogli”
Evento di Permacultura aperto alla cittadinanza per il progetto di orto sociale “AgritecainTour – Itinereducante” a cura della “Cooperativa Said”
22 Dicembre ore 17:30 – Centro diurno per minori “Chiccolino”
“Un universo di emozioni”
incontro/ dibattito sulle paure adolescenziali con gli autori: Raffaele Ferrante, Savino Napoleone, Nicolò Santovito a cura de “La Puglia racconta”
30 Dicembre ore 18:00 – Teatro Casa di Pulcinella (ex Stadio della Vittoria)
“Cenerentola”
Spettacolo di Teatro di Figura della Compagnia Granteatrino con Giacomo Dimase per la regia di Paolo Comentale a cura di APS “Genitori Marconi”
4, 6 Gennaio dalle ore 19:00 alle ore 23:00– cortile Chiesa di San Girolamo
”Per mare. Per Amore” – Presepe Vivente
A cura della “Parrocchia San Girolamo”
RCU SAN PAOLO – STANIC – VILLAGGIO DEL LAVORATORE
7 Dicembre 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13:00 – via Barisano da Trani – Bosco Sociale
“Salotto Verde Urbano”
Laboratorio di bricolage per l’allestimento di un angolo salotto con materiale di riciclo, i cittadini saranno invitati a donare piccole piante domestiche che andranno ad adornare e abbellire questa area salotto dove potremo rilassarci insieme e raccontandoci storie. Per i più piccoli e non solo, saranno proposte tante attività ludico ricreative.
15 Dicembre ore 19:00 – Auditorium del Centro Multimediale Karol “Fondazione Giovanni Paolo II” onlus
“I colori dell’anima in musica”
Un viaggio appassionato attraverso la storia della musica internazionale ed italiana, selezione accurata di brani che toccano direttamente le corde dell’anima.
22 dicembre ore 10:00 – 12:00 – Villa Framarino
“Benvenuto Inverno!!!”
L’evento, prevede letture animate e un laboratorio ludico/didattico. Al termine del laboratorio è prevista un’escursione all’interno della lama per conoscere da vicino alberi, arbusti e piante che caratterizzano il Parco di Lama Balice! Genitori e accompagnatori potranno conoscere la bellezza e il folklore del nostro parco attraverso le attività offerte.
6 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – via Giuseppe Ribera
“LudoSpazzia all’Epifania”
Festa dell’Epifania con gioco pentolaccia , donazione di calze della Befana per i bambini e giochi sportivi
MUNICIPIO IV
Dal 30 Novembre all’8 Dicembre – Chiesa S. Agostino (Carbonara)
“Suggestioni di Puglia”
Mostra fotografica a cura di Roberto Sibilano e Clarissa Lapolla con la partecipazione dei danzatori dell’asd The Studio
Orari:
sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17.00-20.00
6-7-8 dicembre ore 10.30-12.30 e 17.00-20.00
8 Dicembre
Accensione Alberi di Natale, con la partecipazione della street band theBissband.
Ore 17.00 Chiesa San Giorgio-Loseto
Ore 18.00 Chiesa Santa Rita- Santa Rita
Ore 19.00 Piazza Garibaldi-Carbonara
Ore 20.00 Piazza Santa Maria del Campo-Ceglie
21 Dicembre
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Piazza Garibaldi-Carbonara
Degustazione prodotti tipici e concerto “Storie del Vecchio Sud Folk”
Ore 20.00 – Chiesa Santa Rita
Concerto “Swingin’Christmas”
22 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Chiesa San Salvatore-Loseto
Degustazione prodotti tipici e concerto “Storie del Vecchio Sud Folk”
IL PROGRAMMA DELLE RETI CIVICHE URBANE
RCU CARBONARA – CEGLIE – LOSETO – SANTA RITA
1 Dicembre ore 18:30 – Centro storico di Ceglie
Alla scoperta dell’antica Ceglie
“Passeggiata archeologica per far conoscere, e quindi valorizzare, le antiche origini di Ceglie del Campo, la (Kelìa) greca.
7 Dicembre ore 17:00 – Piazza Manzoni, Carbonara
Decoriamo l’Albero di Natale riciclato
Esposizione di Albero di Natale realizzato con materiale di riciclo e realizzato durante i laboratori manipolativi-creativi montessoriani della Casetta di Mary Poppins.
14 Dicembre ore 17:30 – centro storico di Carbonara
MEMORIE STORICHE E PASSI SEGRETI
(Passeggiate Teatrali Itineranti nel IV Municipio)
Un percorso di ricerca, studio e conoscenza della memoria storica, architettonica, culturale e religiosa del territorio, attraverso incontri teatrali aperti a tutta la cittadinanza.
17 Dicembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – Auditorium De Marinis – via Nicola Colonna, 1
Concerto di Natale 2019
Una performance di musica, canto e danza realizzata durante i laboratori condotti da docenti specializzati e artisti e che conclude la prima parte di un percorso ricco di attività che proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico 2019/2020.
20 Dicembre dalle ore 18:30 – Centro storico di Ceglie
Alla scoperta dell’antica Ceglie
“Passeggiata archeologica per far conoscere, e quindi valorizzare, le antiche origini di Ceglie del Campo, la (Kelìa) greca.
24 dicembre dalle ore 10:00 – piazzetta Ceglie del Campo
Periferia Solidale
Performance partecipativa itinerante di danza e musica attraverso la pratica dell’improvvisazione guidata. Gli artisti in residenza Carmen De sandi e Giuseppe Pascucci con la partecipazione del danzatore Mauro Losapio daranno vita ad un’azione performativa sul tema dell’abbraccio.
24 dicembre dalle ore 10:00 – via Mazoni 32/a, Carbonara
Periferia Solidale
Performance partecipativa itinerante di danza e musica attraverso la pratica dell’improvvisazione guidata.Gli artisti in residenza Carmen De sandi e Giuseppe Pascucci con la partecipazione del danzatore Mauro Losapio daranno vita ad un’azione performativa sul tema dell’abbraccio.
24 dicembre dalle ore 10:00 – Piazzetta di Loseto
Periferia Solidale
Performance partecipativa itinerante di danza e musica attraverso la pratica dell’improvvisazione guidata.Gli artisti in residenza Carmen De sandi e Giuseppe Pascucci con la partecipazione del danzatore Mauro Losapio
daranno vita ad un’azione performativa sul tema dell’abbraccio.
5 Gennaio ore 10:00 – piazza Garibaldi, Carbonara
W la befana – Laboratorio di cucito
Evento/laboratorio dedicato ai bambini. Realizziamo con il metodo montessori calze cucite e decorate a mano. L’arte del cucito è una pratica che rinforza la motricità fine ed è utile per migliorare la grafia e la concentrazione.
MUNICIPIO V
6 Dicembre
ore 11:00 – Lascito Garofalo, Palese: spettacoli di Magia e illusionismo
ore 17:00 – Lascito Garofalo, Palese: Mercatini artigianali natalizi, Esposizione Sculture in Legno, Evento di magia con il Mago Max, Ballando Hip Hop
Dal 7 dicembre al 6 gennaio lungo via Napoli, Santo Spirito, filodiffusione con musiche natalizie.
7 Dicembre
ore 16:30 – Piazza San Francesco, Santo Spirito: Inaugurazione pista sul ghiaccio
ore 19:30 – Piazza Roma, Santo Spirito: accensione Albero di Natale
dalle ore 17:00 alle ore 22:00 – La Casa di Pandora, Palese: Mercatini di Natale
8 Dicembre
dalle 10:00 alle 13:30 – Via Napoli e Corso Garibaldi (chiuse al traffico), Santo Spirito: “Natale di Centro” , Mercatini di Natale e Addobbo albero di Natale , street band
ore 12:30 – Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito: Inaugurazione Villaggio di Babbo Natale
dalle ore 17:00 alle ore 20:30 – Via Minervino, Palese zona 167: Mercatini natalizi, Spettacoli teatrali e del fuoco, Accensione dell’Albero di Natale alle ore 20,00
dalle ore 18:30 alle 20:30 – Arena Don Luigi Minerva, Palese Macchie: Sacra rappresentazione della Nascita di Gesù e degustazione prodotti natalizi
12 Dicembre – Piazzetta Eleonora, San Pio
ore 17:00 – Cori Natalizi
ore 18:00 – accensione del Grande Albero natalizio
14 Dicembre
dalle ore 17:00 alle ore 21:00 – Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito:
Animazione nel Villaggio di Babbo natale e Tradizioni culinarie di ieri.
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 – Largo Renna e via Armando Diaz – Palese (chiuse al traffico): mercatini di Natale, artisti di strada, esibizioni scuole di ballo, street band
ore 18:30 – Piazzetta Capitaneo, Palese: Parata delle Fiabe, corteo di bambini con i personaggi delle fiabe in musica
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 –
Piazza Magrini, Palese: Sagra delle Pettole e dei Dolci natalizi
Catino Chiesa San Nicola: Coro Gospel
Strade di San Pio e Palese Macchie: “in Bici per il Quinto Municipio” , passeggiata ciclo turistica
15 Dicembre
ore 10:30 – Lama Balice, Palese: A piedi nudi nel parco (percorso multisensoriale nella Lama e visita a Villa Framarino)
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Corso Garibaldi, Santo Spirito: Mercatini di Natale e festa dei dolci natalizi
Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito: Babbo Natale in Vespa, esposizione vespa d’epoca, le caramelle di “Babbo Natale, Babbo natale …raccontami”
Sala teatrale Don demetrio Magrini, Palese: casa di Babbo Natale, Magic Show, balli e dolci e dolci natalizio
18 Dicembre, ore 16:00 – Centro Orizzonti, San Pio
“Il mal di Pancino di Rodolfino” lettura fiaba ecologica per sensibilizzare bambini ed adulti al problome dell’inquinamento
21 dicembre
Santo Spirito Parata natalizia della Babbo Show Band per le vie cittadine e Flash Mob all’interno delle attività commerciali
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00- Palese Zona 167 Menhir: Party di Natale
San Pio Parrocchia: Coro Gospel
ore 16:00 – largo Renna e via Armando Diaz (chiuse al traffico), Palese: mercatini di Natale spettacoli fuoco e magia, laboratorio outdoor education, degustazione pettole e castagne, Danzofficina
22 Dicembre
ore 10:00 – Santo Spirito Corso Garibaldi: Mercatini di Natale e festa dei dolci natalizi
ore 11:00 – Santo Spirito: parata natalizia con personaggi di animazione
ore 12:00 – concerto New Christmas in Dixie Style
ore 18:00 – Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito:Ti fiabo e ti racconto (la vera storia di Babbo Natale raccontata ai più piccoli)
ore 16:30 – Il Giardino delle Feste, Torricella: Jast Dance per bambini con le mascotte dei personaggi Cartoni Animati, musica, Spettacolo Bolle di Sapone e Zucchero Filato
Strade Santo Spirito: “Piccola Maratona di Quartiere” (orario e luogo da definirsi)
23 dicembre, ore 10:00 – Santo Spirito per le strade
Zampogna e Ciaramella a cura di Gigi Rizzo (Rai1)
24 dicembre
Dalle ore 11:00 alle ore 18:00 – Piazza San Francesco, Santo Spirito (chiusa al traffico): The Project 180 gr DJ (evento di musica con dischi in Vinile nel mercato del Pesce)
ore 14:00: Brindisi di Natale con scambio di auguri tra istituzioni e cittadini
Dalle ore 17 alle ore 20 – Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito: Foto con Babbo Natale presso il Villaggio di Babbo Natale
26 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Piazza Roma, Santo Spirito
“Babbo Natale vien dal Mare”, degustazione cioccolata calda e dolci natalizi, Street Band
27 dicembre
Ore 19:00 – Catino Chiesa San Nicola: Lettura testi teatrali, poesie e scenette in vernacolo tratte dalla tradizione barese e palesina
Palese Parco Garofalo: Torneo di Basket Under 10 (orario da definirsi)
28 dicembre
ore 20:00 – Sagrato chiesa, Spirito Santo: Concerto Gospel Sister in ACT ”ES” e Coro Polifonico Sound Cool
campi di Calcio, Torricella: Torneo di Calcio giovanile con successiva degustazione di cioccolata calda , gadget e premi (orario da definirsi)
29 dicembre
dalle ore 17:00 alle 21:00 – Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito: artisti di strada, Zucchero filato e Pop Corn presso il Villaggio di Babbo Natale
ore 18:30 Arena Don Luigi Minerva Palese Macchie: Presepe Vivente e degustazione dolci natalizi
ore 11:00 – Palese:“Passeggiando in the Winter” visita guidata alle Ville Barocche
Santo Spirito Piazza San Francesco: Esibizioni di Difesa Personale, Street Dance, Super Jump e Fit Box con degustazione di cioccolata calda, dolci natalizi e doni per i più piccini; (orario in definizione)
30 Dicembre – palazzetto dello Sport, San Pio
Giornata di Volley, tornei ed esibizioni: Pattinaggio artistico Green Roller
31 dicembre
dalle ore 12:00 alle 14:00 – Villetta Don Cosimo Stellacci, Santo Spirito: evento musicale con dj
ore 14:00 – Brindisi di Fine Anno con scambio di auguri
tra istituzioni e cittadini
4 Gennaio ore 18:30 – Palese/Macchie
Sacra rappresentazione della venuta dei Re Magi con corteo per le vie del paese con degustazione prodotti natalizi
5 Gennaio dalle ore 19:30 alle 21:00 – Sagrato chiesa, Spirito Santo
Aspettando la Befana (grande festa per bambini con musica, balli, animazione e artisti di strada
6 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 12:00 – Sagrato chiesa Spirito Santo
“Arrivano i Re Magi”
IL PROGRAMMA DELLE RETI CIVICHE URBANE
RCU PALESE
1 Dicembre ore 18:30 – Chiesa di San Marco Palese Macchie
Presepe Vivente animato con degustazione
4 Dicembre ore 18:30 – Chiesa di San Marco Palese Macchie
Sacra rappresentazione nascita di Gesù con degustazione
29 Dicembre ore 18:30 – Chiesa di San Marco Palese Macchie
Presepe vivente con degustazione
4 Gennaio ore 18:30 – Chiesa di San Marco Palese Macchie
Rappresentazione venuta dei Re Magi con degustazione e corteo per il paese
Il ciclo di eventi sulla rievocazione della Natività è molto legato alla trazione di Palese, tanto che ogni Bambino del quartiere ha almeno una volta preso parte alla rappresentazione. Il legame con la tradizione si avverte anche con le degustazioni, rigorosamente di prodotti tipici.
RCU SAN PIO – SANTO SPIRITO – CATINO – TORRICELLA
14 Dicembre dalle 20:00 alle 23:00 – Auditorium Accademia del Cinema di Enziteto
I favolosi anni ‘60
Spettacolo teatrale “E’ un racconto brillante, leggero e comico sul meridione degli anni 60. Un racconto che evidenzia con leggerezza, vivacità e nostalgia le piccole tradizioni semplici, dai giochi per strada, alle tradizioni famigliari di una volta, al modo di vivere dei pugliesi fatto di semplicità, naturalezza e soprattutto di vera umanità” .
21 Dicembre e 4 Gennaio dalle ore 18:00 alle ore 23:00 – Lungo Strada Piave,Traversa di Corso Garibaldi, Santo Spirito
Presepe Vivente
Si rinnova la magia del Natale, con le sue tradizioni. Il presepe vivente è Un’occasione per riunirsi in famiglia e vivere la magia di questo periodo.