Natale sotto gli archi
Gli appuntamenti per le festività natalizie dell’Orchestra SMA – Sistema Musica Arnesano.
Natale sotto gli Archi
Domenica 3 dicembre, ore 18.30
Sala Convegni, “Teatrino” ex Convitto Palmieri
Lecce, Piazzetta Giosuè Carducci
Giovedì 21 dicembre, ore 18.00
Chiesa di Santa Maria di Ogni Bene
Lecce, Viale De Pietro
Giovedì 28 dicembre, ore 19.30
Parrocchia Maria SS. Assunta
Arnesano (Le), via De Simone
Non tutti sanno che il Salento è ricco di una giovanissima orchestra, d’archi precisamente. A formarla sono piccoli musicisti dai 6 ai 10 anni, circa 60 bambini che insieme diventano Orchestra SMA – Sistema Musica Arnesano. Per il mese di dicembre si preparano a una serie di appuntamenti dal titolo “Natale sotto gli archi”, per regalare al pubblico gioiose occasioni di musica, piccoli grandi concerti che si terranno a Lecce, il 3 e 21 dicembre (nell’ambito dei Camminamenti di Strade Volontarie del Csv Brindisi Lecce Volontariato nel Salento), e ad Arnesano (Le), dove nasce SMA, il 28 dicembre.
L’Orchestra Giovanile SMA è il progetto dell’Associazione Musicale Opera Prima di formazione strumentale inclusiva, dalla grande valenza sociale. Si tratta di un laboratorio di educazione alla solidarietà, alla collaborazione, all’integrazione, dedicato a tutti i bambini della Scuola Primaria di Arnesano, senza alcuna distinzione o preselezione. Il risultato dell’Orchestra SMA è frutto della grande energia che coinvolge bambini, maestri, genitori e tutor. Questa energia si percepirà certamente durante “Natale sotto gli archi”, anche grazie alla direzione d’orchestra di Antonio Martino. In programma brani di Richard Meyer, Émile Waldteufel, Johann Strauss, Jr. orchestrati appositamente per i piccoli di SMA da Paola Liquori.
Primo appuntamento domenica 3 dicembre nella Sala Convegni del “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce. Ingresso libero.
Venerdì 1 e sabato 2, intanto, i giovani orchestrali godranno della presenza di David Romano, Spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e tutor della “JuniOrchestra” della stessa Accademia: avranno il privilegio di seguire il suo seminario di tecnica orchestrale per piccoli violinisti.
Il progetto “Orchestra SMA”, prodotto dall’Associazione Musicale Opera Prima, si realizza presso l’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce – sezione di Arnesano – e l’Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce. È sostenuto dal MIC Azioni trasversali – Promozione musica coesione e inclusione sociale, (è uno dei 2 progetti finanziati) dalla Regione Puglia e dal Borletti Buitoni Trust.
Dal 2021 l’Associazione Opera Prima è Soggetto Accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione” da parte del MIUR e MIC.
I musicisti dell’Orchestra SMA sono guidati, nel corso dell’anno dai docenti: Naida Ingrosso, Andreina Simmini, Noemi Puricella, per il violino, Anna Carla Del Prete, Ludovica Rana, Marco Schiavone per il violoncello; il laboratorio orchestrale condotto da Antonio Martino, con l’ausilio degli assistenti Gabriele Monte e Alessandro Sambati e Aurora Manca.
Redazione