NEL CENTRO DI BARI PROSEGUE LA RASSEGNA “Ar/GIRO DI ACCORDI”
LA MUSICA DI QUALITÀ RIGOROSAMENTE DAL VIVO E ALL’APERTO, NUOVAMENTE PROTAGONISTA AL CLUB ARGIRO 52, NEL CUORE DELLA CITTÀ DI BARI. S’INIZIA CON FRANCESCA LEONE & GUIDO DI LEONE, CON MIMMO CAMPANALE E GIUSEPPE BASSI (VENERDÌ 23), E SI PROSEGUE CON LA CANTANTE ROSANNA D’ECCLESIIS (MARTEDÌ 11 LUGLIO) E IL TRIO MARIO ROSINI, SAVIO VURCHIO, GIANNI BINETTI (MARTEDÌ 25 LUGLIO).
Prosegue nel pieno centro di Bari la rassegna musicale “Ar/GIRO DI ACCORDI”, promossa e organizzata dal Bistrot Club Argiro 52 rigorosamente dal vivo e all’aperto (via Argiro 52 a Bari, info e prenotazioni: 331.401.39.02 – 080.522.75.18). Dopo il successo ottenuto con i primi tre live, realizzati con la consulenza artistica di Dario Maretti, la rassegna con altre tre formazioni di straordinari musicisti pugliesi.
S’inizia, venerdì 23 alle 21.30, con la cantante Francesca Leone e il chitarrista Guido Di Leone e la partecipazione straordinaria di due importanti musicisti: Mimmo Campanale alla batterista e Giuseppe Bassi al contrabbasso. Si tratta di un quartetto di indiscusso valore artistico, ognuno dei quali maestro del proprio strumento. Il repertorio prevede composizioni prevalentemente legate alla musica brasiliana e al jazz, con brani a firma di Antônio Carlos Jobim, Joyce (Joyce Silveira Moreno), Carlos Lyra, Duke Ellington, George Gershwin e Jule Styn.
Nel secondo appuntamento, martedì 11 luglio alle 21.30, sarà di scena la cantante Rosanna D’Ecclesiis con il progetto “Cantando Mina”. Con la sua voce eclettica, capace di spaziare dal pop al jazz e dal soul al funk, D’Ecclesiis propone un omaggio alla splendida voce di Mina, attraverso i suoi più grandi successi riarrangiati con sonorità ricercate che vanno dal tango allo ska passando per il funk. Un percorso fatto di brani indimenticabili come “Parole parole”, “E se domani”, “L’importante è finire”, “Se telefonando”, fino alle interpretazioni più recenti. Con la cantante ci sarà un gruppo di musicisti d’eccezione: Pino Mazzarano alla chitarra, Peppe Fortunato alle tastiere e Saverio Petruzzellis alla batteria.
Il terzo appuntamento, martedì 25 luglio alle 21.30, è con il pianista, cantante e compositore Mario Rosini, il cantante Savio Vurchio e il sassofonista Gianni Binetti. Il trio si esibirà in un atteso tributo al grande Pino Daniele. In repertorio, che toccherà le corde più profonde della musica afroamericana, sono previsti alcuni dei grandi successi che hanno fatto grande la musica del cantautore e compositore partenopeo.
redazione