Giovedì 20 febbraio per la stagione «Music Loves» al Teatro Forma di Bari
Nel gioco del jazz, c’è Jeff Ballard:
il grande batterista col Savino Trio
Al centro del concerto i pezzi dell’album «The Rising Sun» (Inner Urge Records)
Un signore del ritmo per un grande della sei corde. Jeff Ballard, noto per le sue collaborazioni con Chick Corea, Brad Mehldau e Pat Metheny e per il suo stile innovativo con il quale ha ridefinito il linguaggio della batteria jazz in chiave contemporanea, sarà l’ospite speciale del trio capitanato dal chitarrista Fabrizio Savino, di scena giovedì 20 febbraio (ore 21) al Teatro Forma di Bari nell’ambito della stagione «Music Loves» firmata da Pietro Laera per l’associazione Nel Gioco del Jazz presieduta da Donato Romito. Per l’occasione verrà presentato «The Rising Sun» (Inner Urge Records), il quarto e più recente album del quarantatreenne bandleader e musicista barese, che sarà coadiuvato, insieme alla star americana, dal contrabbassista Francesco Angiuli, pugliese da esportazione anche lui e musicista di livello internazionale del quale si ricordano le collaborazioni con Wynton Marsalis, Benny Golson, Steve Grossman e Scott Hamilton.
Il progetto discografico di Fabrizio Savino si presenta come una trasposizione delle energie interiori attraverso il linguaggio della musica. «The Rising Sun» nasce, infatti, dopo un percorso di dieci anni di ricerca spirituale, meditazione e yoga, periodo lungo il quale Savino ha elaborato un intreccio tra il modern jazz e i suoni dai quali è stato maggiormente influenzato durante l’adolescenza, a partire dalle sperimentazioni sulla chitarra di due figure fondamentali nell’evoluzione del rock, Jimi Hendrix e Frank Zappa.
Il tema principale di «The Rising Sun» è la rinascita, e i brani sono stati composti nell’arco cronologico di un anno, abbracciando molte delle forme musicali che da sempre affascinano l’autore, capace di tradurle per la formazione con la quale si sente maggiormente a proprio agio.
Il disco, che ha riscosso un notevole successo internazionale con passaggi su emittenti prestigiose come Jazz FM (Londra), Concertzender (Olanda), 4zzz (Australia), Ara Radio (Lussemburgo), Ness Radio (Marocco), RDC (Polonia), Radio Rai (Italia) e Radio Free Brooklyn (USA), include due standard e otto composizioni originali. Ma nel corso del concerto al Teatro Forma si potranno ascoltare anche altri brani, in alcuni casi inediti, di Savino, chitarrista e compositore noto per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione.
Il concerto avrà inizio alle ore 21. Per info su biglietti e abbonamenti 338.9031130 – nelgiocodeljazz.com – biglietti online su liveticket.it
redazione