“Nel Gioco del Jazz” per ‘Music Borders’: lunedì 18 febbraio laboratorio musicale sulla ‘tristezza’

0
764

Penultimo appuntamento con i laboratori musicali gratuiti di “Music Borders”, il progetto promosso dall’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”, tra i vincitori della seconda edizionedel Bando SIAE“Sillumina 2017. Lunedì 18 febbraio, dalle 16,15 alle 18,30 nell’Istituto Comprensivo Japigia 1 – Verga di Bari, si terrà il laboratorio musicale dedicato alla ‘tristezza’ a cura dello psicologo Antonio Coco e del pianista Livio Minafra.

Musica ed emozioni saranno al centro degli incontri che si terranno fino a lunedì 25 febbraio. Scopriremo come sono interconnesse tra loro e come ci siamo evoluti in quello che siamo. Le emozioni ci rendono ciò che siamo, fanno girare il mondo, nobilitano il nostro corpo. La musica, che è nata come un potente strumento di trasmissione delle emozioni, può permetterci di essere consapevoli di questi processi neurofisiologici e di godere al meglio di quello che ci circonda.

 “Music Borders” prevede il coinvolgimento di tre periferie urbane del capoluogo pugliese quali la Fondazione Giovanni Paolo II onlus, l’Istituto ed Oratorio Salesiano Redentore e l’Università Popolare Pugliese della 3^ e libera età in collaborazione con l’Associazione Quadrato Rosso di Bari.

L’obiettivo del progetto, che si avvale del sostegno del MIBAC, della SIAE e del Patrocinio del Comune di Bari, è promuovere la cultura e la musica in contesti urbani disagiati attraverso un percorso di integrazione sociale e culturale (in questo caso attraverso lo strumento della musica, soprattutto quella jazz), contribuendo così alla prevenzione di dispersione scolastica, comportamenti devianti e disagio sociale spesso presenti nelle periferie urbane. Per questo si avvale del coinvolgimento di psicologi, musicisti e giornalisti.

L’ultimo appuntamento con i laboratori musicali di ‘Music Boders’ è per lunedì 25 febbraio e sarà dedicato al ‘disgusto’.

Info: www.nelgiocodeljazz.it

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.