Nella Fondazione Di Vagno si celebra la memoria degli archivi assieme ai donatori

0
20

Oggi 16 dicembre 2024, a partire dalle 17.30, nella Fondazione Di Vagno si parlerà di archivi in occasione della “giornata del donatore”.

Interverranno Daniela Mazzucca presidente della Fondazione Di Vagno, Giuseppe Lovascio sindaco del Comune di Conversano, Filippo Giannuzzi segretario generale della Fondazione Di Vagno, Gianvito Mastroleo presidente onorario della Fondazione Di Vagno, Leonardo Musci responsabile degli archivi Fondazione Di Vagno, Marco G. Bascapè Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia, Aldo Patruno direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Mauro Paolo Bruno dirigente Settore Sviluppo Innovazione e Reti, Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Serena Rosanna De Gennaro donatrici dell’archivio Giovanni De Gennaro e Tommaso Minervini sindaco di Molfetta.

Con loro anche i donatori che hanno voluto portare la loro testimonianza.

Nel corso del pomeriggio, inoltre, sarà presentato il libro Una vita per il socialismo, per la libertà, per la cultura. Inventario dell’archivio Giovanni De Gennaro (Rubbettino, 2024), a cura di Antonella Caprio e Leonardo Musci. Giovanni De Gennaro è stato professore di materie umanistiche e preside di liceo, militante socialista e amministratore nel Comune di Molfetta negli anni ’50-‘60, sindacalista del mondo della scuola. Ricercatore e saggista di ampi interessi, ha concentrato i suoi studi su Gaetano Salvemini e la storia della sua città.

Redazion

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.