A settanta anni esatti dalla morte di Rocco Scotellaro è andato in scena ieri sera, venerdì 15 dicembre, al teatro Piccinni di Bari, lo spettacolo “È fatto giorno. Un secolo di Scotellaro” con Carmela Vincenti e Nichi Vendola.
Accompagnati dalla musica di Antonio D’Ambrosio e del suo Trio, Vendola e Vincenti hanno dato voce, rispettivamente, al poeta lucano e a sua madre, in un doppio reading intenso e suggestivo.
Scotellaro, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, nella sua breve vita di politico e poeta, ha saputo dare dignità ai contadini lucani, i miserabili, i vinti, quelli di cui nessuno si curava, condannati a una vita di stenti e sofferenza. Nello spettacolo Carmela Vincenti racconta la vita di Rocco con le parole di sua madre Franca Armento mentre Nichi Vendola rafforza la narrazione con la lettura di alcune poesie di Scotellaro.
Uno spettacolo intenso ed emozionante, necessario nel ricordo di un uomo che ha saputo, con le sue azioni, il suo impegno politico e le sue parole, portare l’attenzione su quella parte del paese che per troppo tempo è stata abbandonata a se stessa.
Maria Cristina Consiglio