Noci, presentazione dell’installazione d’arte “Rocco Colucci – Il gioco dell’arte”

0
984

Domani, sabato 29 dicembre alle 19:30 sarà inaugurata l’installazione d’arte del maestro artigiano Rocco Colucci, dal titolo “Il gioco dell’arte”, presso il Chiostro delle Clarisse in Via Porta Putignano a Noci. 

 

 

 

“Il gioco dell’arte” è la prima personale dell’autore che, dopo diverse mostre collettive e premi vinti, ha scelto di presentare nel paese natio una selezione di opere grafiche e scultoree che ha realizzato negli anni, un percorso in cui emerge il lavoro di ricerca nel linguaggio grafico, le esperienze collezionate durante il suo percorso di vita e la conoscenza approfondita della materia e delle tecniche artistiche che ha potuto approfondire grazie al suo lavoro nel mondo dell’artigianato.

Rocco Colucci è, infatti, un tecnico di restauro e restauratore di beni culturali. Da sempre lavora nel campo delle finiture in edilizia storica e contemporanea occupandosi, parallelamente, di recupero e conservazione di manufatti artistici. Ha sempre amato il linguaggio fotografico sperimentando in campo analogico e digitale.

In “Il gioco dell’arte” sono stati scelti pezzi che hanno una forte valenza emotiva in un archivio che comprende migliaia di diapositive, lastre fotografiche, polaroid, stampe analogiche e digitali. Il fulcro dell’installazione è un’opera dedicata alla condivisione e alla collaborazione. Una scultura, “Macchina di luce”, che è un vero e proprio macchinario luminoso realizzato in sinergia e condivisione d’intenti con alcune figure dell’artigianato locale. Una riflessione dell’autore sull’interruzione del segno materico come mezzo espressivo e comunicativo, ma anche una prova di forza del mondo dell’artigianato che oggi vede ridursi in termini di forza lavoro e di intelletto, ma anche l’occasione per ricordare che l’esperienza artistica è fatta di condivisione delle esperienze professionali.  

L’esposizione, una narrazione del cammino artistico e emozionale dell’artista, sarà introdotta da Domenico De Orsi, regista di cinema e TVdove, tra le altre cose, dal 2013 firma la regia della trasmissione televisiva di Achille Bonito Oliva “Fuori Quadro” sull’arte contemporanea. Ad aprire la serata sarà il sindaco del Comune di Noci, Domenico Nisi.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.