Sabato 23 settembre alle ore 21,00 per la prima volta a Bari la Missa “Regina Caeli”, composta dal maestro Donato Falco, per l’inaugurazione dell’Ottava Edizione di “Notti Sacre 2017”, la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nelle Chiese di Bari vecchia fino al 1 ottobre. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci.
La Missa Regina Caeli è scritta per Coro misto, Assemblea e Organo e comprende il canto di Kyrie, Gloria, Acclamazione al Vangelo, Sanctus, Agnus Dei, Congedo. Ad eccezione dell’acclamazione e del congedo, tutti i brani sono liberamente ispirati all’antifona gregoriana Regina Caeli.
Notti Sacre 2017 anche quest’anno avrà una sessione dedicata alle Mostre:
“L’anima dei luoghi dimenticati”, presso il Museo Civico di Bari, fotografie di Uccio Papa, promossa dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni”; “Cattedrale di Bari-725 anni di Storia e Luce”, fotografie di Michele Cassano, presso la Chiesa S. Teresa dei Maschi; “Via Mare, Via Terra, Via Cielo”, pitture di Maria Pierno, presso l’Auditorium Diocesano Vallisa; “Il Profumo di Dio” in ricordo del XXV anniversario del martirio di don Franco Ricci, a cura di Marco Pesola, presso il Battistero della Cattedrale di Bari.
redazione