“Novità in tema di terapia del carcinoma prostatico”. E’ questo il tema del congresso che si è tenuto ieri a Bari (26 gennaio 2019), presso la Sala Convegni IRCCS “Giovanni Paolo II”. L’evento è stato organizzato dal Dott. Gianfranco Giocoli Nacci (Dirigente Responsabile della S.S.D. Urologia), dal Dott. Vito Lorusso (Direttore della S.C. Oncologia Medica) e dal Dott. Emanuele Naglieri (Dirigente Medico della S.C. Oncologia Medica).
Una giornata intensa che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori. Due le sessioni: in una prima si sono sviluppati temi quali i programmi di screening; il ruolo del medico di MG e quello dello specialista ambulatoriale; il PDTA: dal territorio all’ospedale (8:00-13:00). Una seconda ha affrontato la tematica sugli “stili di vita” (14:30-17:00).
L’obiettivo formativo dell’evento è stato quello di favorire l’aggiornamento e il confronto tra gli specialisti sulla gestione del paziente affetto da carcinoma prostatico e di discutere della soluzione terapeutica migliore da applicare alla pratica clinica. Si sono analizzati i trattamenti sequenziali da applicare alla malattia dallo stadio iniziale allo stadio avanzato.
Antonio Carbonara