Omaggio a Ferruccio Busoni: il duo Vincenzo De Felice (violino) e Stefano Malferrari alla Vallisa di Bari

0
1145

Terzo appuntamento della Rassegna Concertistica “Dedicato a…”, promossa dalla Camerata Musicale Barese, con Vincenzo De Felice (violino) e Stefano Malferrari (pianoforte) martedì 14 maggio all’Auditorium La Vallisa. Inizio ore 20.45.

Il concerto sarà dedicato alle Sonate per violino e pianoforte di Ferruccio Busoni: la Seconda Sonata in mi minore op. 36a KV 244, la Prima Sonata in do maggiore per violino e pianoforte op. 29 KV 234 e Bagatellen per violino e pianoforte (4 pezzi facili) op. 28.

Vincenzo De Felice è nato a Bari nel 1958. Ha iniziato gli studi musicali nella sua città, proseguendoli poi a Roma, alla scuola di Riccardo Brengola, sotto la cui guida si è diplomato in violino e perfezionato per vari anni. Allievo anche di Fernando Sarno e Irma Ravinale per la composizione, di Mario Gusella e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, si è diplomato anche in viola al Conservatorio di Pescara ed in direzione d’orchestra. Si è dedicato con particolare attenzione al repertorio del primo ‘900 e contemporaneo, eseguendo e dirigendo anche opere in prima esecuzione assoluta di importanti compositori, in vari Festival del settore. Quale esecutore di musica contemporanea ha suonato anche al Centro Pompidou di Parigi. E’ docente di violino nei Conservatori dall’età di 19 anni e dal 2015 è incaricato della direzione del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Stefano Malferrari ha studiato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con Franco Agostini e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Franco Scala. Classificatosi tra i vincitori di alcuni concorsi internazionali (Enna, Senigallia) ha tenuto concerti sia in recital che come solista con orchestra (sia in Italia che all’estero), in formazioni da camera e in ensembles di musica contemporanea per importanti associazioni e prestigiose sale da concerto italiane. Attivissimo nel repertorio cameristico e liederistico, collabora con il Centro di Ricerca TEMPO REALE per esecuzioni per pianoforte ed elettronica. Oltre alla docenza presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, ha tenuto corsi e conferenze-concerto presso istituzioni musicali italiane ed estere.

Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Prossimo appuntamento martedì 21 maggio con il Pianista Alessandro Stella in un programma tutto dedicato al Minuetto, dalla sua nascita, (nel XVII) sino al XX secolo.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Ufficio stampa Camerata Musicale Barese

redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.