Ottima partecipazione per il Festival Internazionale del Cortometraggio (Castellana Grotte)

0
54

Ottima partecipazione per il Festival Internazionale del Cortometraggio

Proiezioni, premiazioni e le attrici Lucia Zotti e Antonella Carone. Si prosegue stasera con altre opere in concorso e l’attesa Giusy Frallonardo.

 

L’Italian Cinamatography Awards – festival internazionale del cortometraggio, debutta a Castellana Grotte e colleziona, già nella prima delle due serate in programma, il tutto esaurito e l’ottimo riscontro dal pubblico e dei tanti professionisti del comparto cinematografico presenti. Un lavoro iniziato mesi fa con la selezione di oltre trecento opere arrivate da tutto il mondo, tra cui lavori prodotti a New York, Bangkok, Islanda, ma anche a Conversano, Polignano a Mare e Bari, attentamente selezionati e scelti da due giurie, una tecnica, presieduta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta, e una giovani, coordinata dal regista Marco Lanera.

 

Il festival, organizzato dalla “Joyful People Company”, con il patrocinato dal Comune di Castellana Grotte e inserito nel programma di “Piazze d’Estate 2024”, il calendario di eventi organizzati dal Comune di Castellana Grotte e dalla società Grotte di Castellana, in partnership con Katya Graphic Studio, CF Formazione, Leti-Eventi, La Zoofloricola Vivai, Radio Puglia, Ombra Magazine, Equipho e Carrefour Market, e presentato dalla giornalista Annamaria Minunno, ha coniato l’apposito format offrendo al pubblico la possibilità di visionare i corti selezionati, di interagire con gli autori e registi coinvolti, e di incontrare le attrici Lucia Zotti e Antonella Carone, intervistate dalla giornalista Serena Greco, alle quali è stato anche conferito un riconoscimento per la rilevante carriera e per aver portato la Puglia nel mondo.

 

Vincitori di questa prima trance di corti “The two brothers” di Maurizio Mistretta, miglior corto straniero, “Avalanche of Sun” di Francesca Pazniokas miglior video sperimentale/arte; “Il miracolo della foglia di fragola” di Claudia De Salve premio speciale della giuria giovani; “Indietro è un posto che non esiste” di Chiara De Angelis miglior cortometraggio sul sociale; “Cristalli” di Cristina D’Eredità e “Una seconda occasione” di Simone Capuano, entrambi a cura degli studenti della classe IV dell’Istituto Professionale ”Domenico Modugno” di Conversano, selezionati come miglior cortometraggio realizzato dalle scuole, e, infine, “Legittima omertà” a cura del Laboratorio Cinematografico Omissis come miglior micro-cortometraggio.

 

La serata, salutata dall’Assessore comunale agli eventi, dott. Fabio Caputo, si è conclusa con le foto di rito di tutti i vincitori e delle ospiti e l’annuncio dell’appuntamento di questa sera con la seconda trance di corti e l’incontro con l’attrice Giusy Frallonardo.

“Un grande lavoro durato mesi – ha commentato Dominique Jean Paul Stanisci, presidente della Joyful Peopole Company – confluito in queste due serate, di cui, la prima, ci ha restituito davvero una sorprendente soddisfazione da parte del pubblico. Ancora grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa prima edizione, soprattutto, a tutti i componenti della giuria tecnica, Cristina Rambaldi, Giuseppe Marco Albano, Guglielmo Favilla, Michele Scarpelli e Antonella Gaeta, grandi professionisti con cui abbiamo avuto l’opportunità di interagire e collaborare”.

 

“Siamo particolarmente felici di questa prima parte di proiezioni e del grande lavoro svolto con professionalità e maturità della giuria giovani – ha sottolineato Marika Ramunno, vice presidente dell’associazione – ringrazio, perciò, Eduardo Mattiozzi, Roberta Gallo, Damiano Barbieri, Joe Scaglione, Debora Andrea Laquintana, Riccardo Gilardi, Domenico Fanizzi e Carolina Elisabetta Gaudio, un gruppo di lavoro straordinario tra studiosi di cinema, attrici, registi, produttori e sceneggiatori anche per la loro visione nuova, potente, preziosa del e sul mondo e per aver concorso all’ottima riuscita di questa prima edizione. Vi aspettiamo stasera sempre numerosissimi!”.

 

Tutte le informazioni sul sito www. icawards.it

 

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.