Venerdì 27 ottobre al Corato Executive Center, con una grande affluenza di pubblico e un’intensa partecipazione, si è svolto un incontro divulgativo, organizzato da Confagricoltura Bari – Bat e dalla società cooperativa agricola Aproli Bari, incentrato su due argomenti importanti per l’agricoltura locale: il bando ammodernamento macchine agricole e l’aggiornamento dei bandi ACA Regione Puglia.
“Queste sono tematiche sempre più al centro dei servizi di consulenza che la nostra organizzazione professionale intende dare e dà alle proprie aziende associate – ha spiegato Massimiliano del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat -. Ci sono numerose opportunità che i bandi regionali, i contributi nazionali e i fondi europei possono dare alle aziende in modo da poter abbattere i costi di produzione e aumentare gli investimenti per un’agricoltura 4.0 che porti reddito e occupazione. Durante l’incontro, a cui ne seguiranno altri nella nostra provincia, con esperti del settore, daremo supporto e consulenza agli imprenditori agricoli su come cogliere le importanti opportunità che vengono offerte al settore e ottenere maggiori benefici”.
n questa occasione si è parlato dell’ammodernamento delle attrezzature che, tramite il PNNR che ha messo a disposizione della Regione Puglia oltre 47 milioni di euro, prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile per nuove macchine agricole e investimenti finalizzati all’efficientamento della produzione. Ancora, sono state illustrate le nuove norme per fruire della dotazione finanziaria attribuita ai diversi interventi relativi alle misure Agro Climatico Ambientali (Aca) della nuova programmazione dedicata allo sviluppo rurale, strategiche anche in chiave Green Deal europeo e per l’implementazione dell’agricoltura biologica in Puglia.
“La platea è stata interattiva. Sono state poste tante domande e curiosità, anche specifiche, perché le caratteristiche e le casistiche sono varie. Questo denota da una parte la preparazione da parte dei nostri imprenditori agricoli e dall’altra la necessità di certezze per poter realmente efficientare la propria attività. Sono quelle certezze che Confagricoltura prova a trasferire si suoi associati”.
urante questo incontro divulgativo, oltra a Del Core che è intervento per i saluti finali, hanno partecipato Antonio Mangione, Vice Direttore Confagricoltura Bari/Bat; Gianni Porcelli, Vice Direttore Confagricoltura Bari/Bat e Responsabile nazionale ufficio progetti di Confagricoltura , Roberto Summo, Responsabile CAA Confagricoltura Bari/Bat.
Un nuovo incontro divulgativo, sempre sulle stesse tematiche si terrà a Conversano venerdì 3 novembre.
Corato Executive Center – km 32,700, SP231 – Corato (Ba)
redazione