In occasione della visita a Bari di Papa Francesco, per l’incontro ecumenico del 7 luglio 2018, sono state definite le condizioni di viabilità per il raggiungimento dei luoghi dove si celebreranno gli eventi in programma:
Gli arrivi in pullman sono previsti dai seguenti accessi alla Città per i veicoli che percorrono la S.S.16 e S.S.16/Tangenziale:
-
Uscita n.4, Bari- Via Napoli
Da entrambi i predetti ingressi in Città impegnare la via Napoli, svoltare a sinistra per via Di Maratona, svoltare a destra prima dello Stadio del Nuoto, e proseguire su viale Orlando e alla fine impegnare Corso Vittorio Veneto. Il parcheggio sarà consentito sulla complanare Vittorio Veneto (adiacenze Comando Guardia di Finanza, ambo i lati), su Corso Vittorio Veneto con inizio sosta ambo i lati con inizio da intersezione con via Brigata Regina fino all’intersezione con Largo Fraccacreta – e comunque secondo le indicazioni vincolanti della Polizia Locale presente in loco – per la discesa dei fedeli; nel medesimo luogo i pullman attenderanno il ritorno dei fedeli per la partenza da Bari.
-
Uscita 11, Bari – Poggiofranco – seguire le indicazioni per Ponte Adriatico
Da entrambi i predetti ingressi in Città impegnare via tatarella fino alla rotatoria con via Sangiorgi, proseguire diritto sul Ponte Adriatico, alla rotatoria del Cimitero proseguire diritto su via Tommaso Fiore, all’intersezione semaforica con via Napoli svoltare a sinistra e proseguire diritto fino a via Di maratona e proseguire il percorso come al punto 1.
-
Uscita n.14/A, Bari Japigia – Via Caldarola
Da entrambi i predetti ingressi in Città impegnare la via Caldarola, alla discesa del cavalcavia dopo la seconda intersezione semaforica con la via Loiacono (dopo il Capolinea AMTAB) I pullman parcheggeranno sulle complanari ESTERNE alla carreggiata centrale di via Caldarola – e comunque secondo le indicazioni vincolanti della Polizia Locale presente in loco – faranno scendere i fedeli che potranno utilizzare i BUS NAVETTA predisposti da AMTAB con partenza dal Capolinea ivi presente; nel medesimo luogo i pullman attenderanno il ritorno dei fedeli per la partenza da Bari.
Alla discesa dai pullman privati i fedeli troveranno ogni 20 min. le navette AMTAB che li condurranno sul luogo della Preghiera e sempre con le navette AMTAB i fedeli torneranno ai pullman privati in Via Caldarola.
-
Uscita Bari – San Giorgio
Da entrambi i predetti ingressi in Città i Pullman percorreranno tutto i Lungomari Giovine e Di Cagno Abbrescia ed effettueranno la fermata solo per la discesa dei fedeli nei pressi del parcheggio di Pane e Pomodoro, quindi i Pullman si recheranno presso il parcheggio in zona via Caldarola, come indicato al punto 3, percorrendo il cavalcavia “Ponte Garibaldi” (c.d. Ponte Japigia) .
I fedeli da Pane e Pomodoro si recheranno a piedi presso il lungomare, zona della preghiera.
Per il ritorno, vale a dire per la partenza da Bari, con appuntamento telefonico tra capo gruppo ed autista, si concorderà orario di risalita dal medesimo punto (o nei pressi) dove si è stati lasciati a Pane e Pomodoro. I Pullmann che ritorneranno a raccogliere i passeggeri utilizzeranno il percorso via Tangenziale/S.S. 16 impegnando la stessa uscita Bari-San Giorgio come sopra indicato.
ACCESSO DISABILI e AMMALATI
Coloro che sono muniti di Pass fedeli disabili/ammalati (fedeli Piazza Diaz, colore magenta), possono essere accompagnati con auto privata in Corso Sonnino, all’altezza di Via Volpe, dove potranno effettuare solo al fermata per la discesa all’arrivo e la risalita al termine della preghiera, lasciando subito dopo la discesa del trasportato il tratto di strada libero. Le auto, solo se munite di contrassegno DISABILI ex art. 188 Codice della Strada (pass europeo di colore azzurro), potranno parcheggiare in Corso Cavour (Ex Hotel Oriente) e Piazza Gramsci (Ex Santarella).
ATTENZIONE:
-
le auto non munite di contrassegno DISABILI non potranno parcheggiare nelle predette aree.
-
Il contrassegno DISABILI non corrisponde al Pass fedeli disabili/Ammalati (fedeli piazza Diaz, colore magenta) che servirà solo per l’accesso al settore loro riservato per la preghiera.
Le auto non munite di contrassegno DISABILI, dopo aver lasciato i fedeli muniti di pass per l’area disabili/Ammalati, dovranno preoccuparsi di trovare un proprio parcheggio. Sono autorizzate solo alla discesa ed alla risalita in Corso Sonnino – altezza Via Volpe.
Fonte: arcidiocesi Bari-Bitonto
redazione