Papa Francesco, lutto nazionale: modifiche al programma della Festa d’Aprile e degli eventi sul territorio – Castellana Grotte

0
189

Papa Francesco, lutto nazionale: modifiche al programma della Festa d’Aprile e degli eventi sul territorio

Come cambia il calendario degli appuntamenti a Castellana Grotte in occasione del 25 aprile e della Festa d’Aprile 2025, in ottemperanza alla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

In ottemperanza alla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2025 che trasmette la deliberazione di cinque giorni di lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco e raccomanda lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche in modo sobrio e consono alla circostanza, a seguito del confronto avvenuto con il Vicario Zonale Don Giovanni Amodio, dal quale l’Ente ha appreso le sensibilità Vescovili inerenti lo svolgimento dei festeggiamenti della Patrona, e  con il presidente del Comitato Feste Patronali, Franco Di Masi, responsabile dell’organizzazione del cerimoniale della Festa d’Aprile, il Comune di Castellana Grotte nella persona del sindaco Domi Ciliberti comunica le modifiche al programma degli eventi previsti sul territorio fino a sabato 26 aprile 2025.

La cerimonia per l’80esimo anniversario della Liberazione d’Italia, programmata per venerdì 25 aprile 2025, alle ore 11, presso il Chiostro del Palazzo Municipale, si limiterà esclusivamente alla deposizione della corona d’alloro presso la lapide commemorativa di via Marconi e all’esecuzione de “Il silenzio” da parte della Banda Cittadina.

Le attività del Luna Park allestito in largo Porta Grande in occasione dei festeggiamenti per l’arrivo in città di Maria Santissima della Vetrana saranno sospese dalle ore 18 della giornata di venerdì 25 alle ore 18 della giornata di sabato 26 aprile 2025.

Il programma della Festa d’Aprile allestito dal locale Comitato Feste Patronali osserverà le seguenti modifiche:

– nella giornata di venerdì 25 annullamento del giro della Banda per le vie cittadine, dei fuochi pirotecnici di apertura della Festa e del concerto delle ore 21 in piazza Nicola e Costa

– nella giornata di venerdì 25 aprile si svolgerà esclusivamente la processione del quadro di Maria Santissima della Vetrana. Non si procederà all’accensione dell’artistica illuminazione (ad eccezione dell’altare del quadro della Madonna).

– nella mattinata di sabato 26 aprile annullamento dei fuochi della Diana, del giro delle bande musicali e del matinee musicale in piazza Nicola e Costa.

– nella serata di sabato 26 si terrà la Solenne Processione della Venerata Immagine di Maria Santissima della Vetrana con accensione dell’artistica illuminazione alla consegna delle chiavi della città alla patrona in Villa Comunale.

A partire dalle ore 18 di sabato 26 aprile il programma della Festa d’Aprile risulta confermato, così come comunicazioni precedenti del Comitato Feste Patronali.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.